Da La Repubblica del 17/10/2005
Originale su http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/politica/primarieunio2/investi...

IL COMMENTO

L'investitura di un leader

di Massimo Giannini

SE DAVVERO queste elezioni primarie erano "un voto per la democrazia", come aveva sostenuto Romano Prodi nel suo appello della vigilia, oggi si può dire che la democrazia ha vinto. Tre milioni di italiani hanno votato, protagonisti di un evento che, si può dire senza retorica, non ha precedenti nella storia repubblicana. Artefici di un rito popolare che, oggettivamente, questo Paese non aveva mai conosciuto.

Per la prima volta il leader di una coalizione viene investito dalla sovranità degli elettori, e non più soltanto cooptato dalla volontà degli eletti. Questo straordinario esperimento democratico tentato dal centrosinistra si produce nelle stesse ore in cui il Paese vive l'ennesimo choc autocratico operato dal centrodestra.

A nessuno può sfuggire la non casuale coincidenza tra le primarie dell'Unione (simbolo compiuto di una democrazia bipolare e maggioritaria) e la riforma elettorale del Polo (indice inequivoco di una regressione proporzionalista). È assai probabile che questo grave strappo dei disperati oligarchi del centrodestra abbia avuto un formidabile effetto mobilitante presso gli indignati elettori del centrosinistra. In ogni caso, è sicuro che i due eventi, in sequenza, ci restituiscono l'immagine di una frattura culturale profonda. Di qua un'identità collettiva che risponde alla chiamata del suo leader, e dimostra di esistere, di voler partecipare e contare nelle scelte condivise di una vasta alleanza. Di là una coalizione personale che obbedisce agli ordini del suo capo, e impone al Parlamento regole del gioco riscritte a proprio comodo nell'ombra di Palazzo Grazioli o nella penombra di una baita alpina.

Questa vittoria della democrazia è anche e soprattutto la vittoria di Prodi. Oggi si conosceranno meglio le percentuali di voto ottenute da tutti i candidati. Ma è quasi certo che per il Professore si tratterà di un trionfo. E dunque anche di un "premio" al suo grande coraggio politico, di cui a questo punto gli si deve rendere tutto il merito. Ha voluto ad ogni costo queste primarie. A molti sembravano una cerimonia futile.
L'incoronazione di un leader che, per convinzione razionale o per assuefazione inerziale, era comunque già riconosciuto come tale da un'intera coalizione. Ad alcuni sembravano un azzardo inutile.

Nella migliore delle ipotesi, una improvvida possibilità offerta a Bertinotti per spostare a sinistra il pendolo dell'alleanza. Nella peggiore, una temibile opportunità regalata a Berlusconi per dimostrare che il Professore è ormai un'anatra zoppa. Hanno avuto torto gli uni e gli altri. E alla fine ha avuto ragione lui. I risultati di queste primarie lo rigenerano, e lo curano in via definitiva da quella comprensibile "sindrome di legittimazione" che lo aveva colto dopo l'amara delusione per l'accantonamento della sua lista unitaria, colpita al cuore proprio da una "costola" di quel partito-laboratorio di centro che il Professore aveva inventato dal nulla dopo l'addio a Palazzo Chigi.

Insieme a Prodi hanno vinto anche le forze politiche che più l'hanno sostenuto e assistito, nel cammino non sempre facile e non sempre lineare di questi mesi. La Quercia di Fassino e D'Alema, soprattutto. E poi, con determinazione intermittente, anche la stessa Margherita di Rutelli. Ma insieme a Prodi ha vinto anche una certa idea della politica che a volte, in questo lungo quinquennio di traversata nel deserto berlusconiano, ha finito per valicarne i confini, e lambire persino i territori incerti dell'anti-politica. I girotondi, le piazze, la famosa "società civile".

Il successo di ieri esalta e soddisfa, ma non risolve i problemi che cominciano da oggi. I numeri della notte dicono che Prodi, a dispetto dei critici o degli scettici, ha accumulato e conservato tra gli elettori un suo enorme "capitale". Alimentato dai partiti, ma fatto anche di quel diffuso "ulivismo" che, con alterne fortune, resiste ed esiste, dal '96 ad oggi, al di sopra o al di là dei partiti. È ora che il Professore investa questo capitale sul mercato politico. Il "contenuto" verrà, verranno i programmi e le idee per un'Italia da ricostruire. Ma adesso non si può più prescindere da una riflessione sui "contenitori" dell'alleanza. Lo impone la logica sciagurata dello stesso "golpe elettorale" azzardato dal Cavaliere, che paradossalmente sancisce il suo fallimento: il ritorno all'indistinto del proporzionale si deve proprio l'uomo che in questi anni, per ideologismo e per radicalismo, ha favorito lo sviluppo di un'Italia sempre più bipolare. Lo esige l'efficacia straordinaria di queste stesse primarie, che potenzialmente prefigurano la futura premiership del Professore: l'involuzione di un sistema elettorale, per quanto iniquo e pasticciato, non pregiudica comunque l'affermazione del centrosinistra alle elezioni del 2006.

Dunque, se c'è una scelta coerente per il buon investimento del capitale politico di Prodi, a questo punto non può che essere la lista unitaria Ds-Margherita-Sdi. Il nucleo duro dell'Ulivo. Era stata una felice intuizione, con la quale Prodi ancora a Bruxelles aveva preparato il suo grande rientro nel campo della politica italiana. Era un'idea alta, con la quale si prefigurava uno sbocco credibile alla fragile transizione italiana e un consolidamento del nostro bipolarismo imperfetto: una grande formazione dei riformisti nel centrosinistra, che attraverso un'inevitabile spirale competitiva avrebbe potuto innescare un analogo processo di aggregazione dei moderati nel centrodestra. Congelata questa proposta, per la strenua e autoconservativa resistenza di Rutelli, il Professore era stato costretto a cercare altrove il sigillo alla sua leadership. Non più in un disegno politico al servizio di una ricomposizione dei partiti "storici", ma in un plebiscito popolare che a quel punto, e in qualche modo, li trascendesse.

Adesso che il plebiscito è arrivato, Prodi deve andare fino in fondo. Senza se e senza ma. Quegli oltre tre milioni di italiani che hanno votato ieri gli danno la forza per farlo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Though Unpopular, Berlusconi Succeeds at Undoing 'Revolution'
Italian Leader's Critics Fear Return of Corruption, Inefficiency
di Daniel Williams su The Washington Post del 24/10/2005
El Parlamento italiano aprueba una reforma federalista del Estado
La medida, a la que se opone la izquierda, debe ser ratificada en referéndum
di Enric González su El Pais del 21/10/2005
L'ex segretario dell'Udc Follini insiste: "Legge elettorale e costituzione non si cambiano a colpi di maggioranza"
"Questa riforma non la voto un altro strappo non aiuta la Cdl"
di Curzio Maltese su La Repubblica del 20/10/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0