Da La Repubblica del 19/09/2005

La caduta di Angela prima ma sconfitta

di Andrea Tarquini

BERLINO - ADDIO sogni di gloria, addio ambizioni di trionfo. Forse, addio anche alla prospettiva di essere la protagonista d´una svolta storica, diventare la prima donna alla guida della Germania. Per Angela Merkel, quella che si annunciava come l´ora del trionfo è diventato il giorno più lungo. Non solo: per la "fanciulla dell´est" è stato anche, probabilmente, il giorno più nero da quando ha cominciato la folgorante carriera che l´ha portata a guidare il centrodestra orfano di Helmut Kohl.

Il successo è mancato, Angie rivendica la cancelleria ma i consensi alla Cdu-Csu scendono di ora in ora. Alla Konrad Adenauer Haus, la moderna sede democristiana a un passo dalla Colonna della vittoria eretta dal Kaiser dopo la guerra vittoriosa contro Napoleone III, l´atmosfera è plumbea. Musi lunghi, facce deluse, nervi al calor bianco, lacrime trattenute. Quando alle 18,01 le prime proiezioni hanno annunciato il tonfo del partito, migliaia di militanti hanno urlato come colpiti da un calcio nello stomaco. Non basta: i "principi feudali", cioè i governatori e leader regionali democristiani - tutti occidentali, tutti maschi - rialzano la testa. Nella Balena bianca tedesca che si sentiva già al governo riesplode la lotta di potere.

«Gli elettori hanno comunque posto fine ai sette anni di governo rossoverde», ha detto Frau Merkel pallida e tesa, in abito-pantalone nero, parlando con a fianco il premier bavarese Stoiber e il segretario generale Volker Kauder. In platea, non più giovani con la maglietta arancione della campagna elettorale, non più grida di "Angie" né canto dell´omonimo motivo degli Stones. "Angie" non appare più Unsere Kanzlerin, la nostra cancelliera. Rischia di tornare das Maedchen, la ragazza, se non das Kueken, il pulcino, come la chiamava Kohl. Lei lo aveva emarginato, ma rischia di non apparirne più la degna erede.

«Il mandato degli elettori è chiaro», si difende Angie nelle spietate interviste in diretta della tv pubblica. «La Cdu-Csu è il primo partito, rivendica il mandato per la formazione d´un governo. Lo fa in condizioni difficili, devo ammetterlo. Il nostro obiettivo di maggioranza non lo abbiamo raggiunto. Noi e i liberali da soli non siamo abbastanza, non è bastato. Ma rivendico il ruolo di dare al paese il governo di riforme e di rilancio che si merita».

Frau Merkel, ma come farà a raggiungere i numeri necessari per formare una maggioranza? «Devo ammetterlo, ve lo dico con il cuore, con sincerità femminile: ci eravamo aspettati un risultato migliore. Ma adesso la campagna elettorale è finita. Eppure ringrazio tutti i militanti per il loro grande impegno, e sono fiera della mobilitazione del mio partito».

Quali saranno le sue prossime mosse? «Per dare un governo al paese io sono pronta al dialogo con tutte le forze politiche. Intendetemi: tutte tranne una, la "Sinistra" di Lafontaine e Gysi. Voglio oggi come ieri che la Germania abbia una leadership che la incammini sulla via delle riforme e del rilancio».

Angela Merkel ostenta ottimismo, si sforza di sorridere. Con sguardi e rapide strette di mano sembra quasi incoraggiare i suoi collaboratori più fedeli, la giovanissima portavoce Eva Christiansen e il vice Matthias Barner. Ma le cattive notizie arrivano a raffica. La Spd accorcia il distacco a pochi decimali, e il centrodestra perde (otto punti) perfino in Baviera, il bastione bianco di Stoiber. La fronda dei wessi-machos, i rivali maschi della Germania ovest, rialza la testa. Il renano Friedrich Merz, esperto di finanze, critica la strategia e la conduzione della campagna elettorale democristiana. Angie non è attaccata per nome, ma è chiaramente il bersaglio. «Ma no, è ovvio che la appoggeremo quale candidata alla cancelleria», assicura il governatore dell´Assia Roland Koch, e le sue parole suonano come ambigua excusatio non petita. Dubbi e mezze frecciate anche da Stoiber: il leader bavarese «non esclude» di candidarsi a un ruolo nella politica federale del centrodestra a Berlino, e non dice se pensa solo a chiedere una poltrona ministeriale o altro.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

CIA tried to silence EU on torture flights
Germany offered access to prisoner in Morocco if it quelled opposition
di Richard Norton-Taylor su The Guardian del 26/10/2006

News in archivio

Prodi: ''Serve un'autorità Ue''
Energia: blackout elettrico in mezza Europa
Tra le 22 e le 23 sono rimaste al buio alcune regioni di Germania, Francia, Italia (Piemonte, Liguria e Puglia) e Belgio. L'Authority chiederà un'indagine europea
su Adnkronos del 05/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0