Da Il Messaggero del 31/01/2005

Ma i sunniti mancano all’appello

di Marcella Emiliani

ELEZIONI-miracolo quelle di ieri in Iraq. Sono state infatti le elezioni del “nonostante tutto”: nonostante gli attacchi di ben 9 kamikaze ai seggi , nonostante i 50 morti e il centinaio di feriti, nonostante gli attacchi di artiglieria, nonostante il rapimento di 30 scrutatori, nonostante il ricatto costante del terrorismo, ben il 60% degli elettori si è recato alle urne. Nel clima reso surreale dalle misure di sicurezza, un paese martoriato dalla violenza ha mostrato al mondo con testardaggine e coraggio di voler tornare alla normalità e di voler essere soprattutto arbitro delle proprie sorti. E gli osservatori internazionali non hanno avuto remore a dichiarare che si è trattato di elezioni libere e corrette. Già questo, di per sé, è un grande risultato politico visto che gli iracheni di elezioni libere non ne hanno mai viste con Saddam, ma neanche prima con la monarchia o il mandato britannico. Da Washington il presidente Bush si è giustamente congratulato ed ha interpretato il voto come una vittoria sul terrorismo ed espressione della volontà di pace degli iracheni.

Purtroppo però le sole elezioni non bastano a riportare la pace. Anche se conferiscono una legittimità indiscutibile a tutti gli eletti all'Assemblea costituente che andrà a formarsi ed anche se la medesima Assemblea fin d'ora si presenta come uno schiaffo in faccia ad al-Zarqawi o ai burattinai del terrorismo sunnita, l'Iraq rimane un paese sull'orlo di una guerra civile. Per evitarla, molto dipenderà dalla composizione del nuovo governo e dalla direzione che prenderà il dibattito politico all'interno della Costituente. Il primo passo infatti è quello di isolare la guerriglia sunnita dal terrorismo di marca islamista sponsorizzato da al-Qaeda. Perché questo succeda i sunniti devono essere equamente rappresentati nel nuovo esecutivo, indipendentemente dal loro afflusso alle urne di ieri, e nell'ambito della nuova Costituzione devono ricevere precise garanzie sulla tutela dei diritti delle minoranze.

Detto in altre parole, fin dai primi passi il nuovo Iraq deve mandare un messaggio inequivocabile nella direzione della riconciliazione nazionale. Certo, anni di dittatura creano odi inveterati e anche ansia di vendetta, ma quella voglia di votare, di esserci, di andar oltre, dimostrata ieri, deve diventare capacità di convivenza pacifica all'interno di uno Stato unitario, quale l'Iraq è sempre stato, o all'interno di una federazione, come da molti viene auspicato. I sunniti peraltro, proprio perché sono sempre stati i padroni della politica del paese, sono un patrimonio professionale e culturale che il nuovo Iraq non può permettersi di perdere. Detto questo, sulle sorti della neonata democrazia irachena (che sarà pure disastrata, ma sempre democrazia è) pesano altre incognite. Innanzitutto la natura, secolare o religiosa, del nuovo governo e del futuro Stato. La minaccia in questo caso è rappresentata dalla maggioranza sciita che, assieme ad una voglia di riscatto storico, non fa mistero di voler rendere l'Islam centrale alla nuova politica. Questo non significa automaticamente instaurare in Iraq una teocrazia in stile iraniano, ma il problema esiste nonostante il Grande ayatollah al-Sistani fino ad oggi non abbia mai caldeggiato la “imitatio Iran”. Uno Stato teocratico metterebbe gli sciiti in rotta di collisione tanto coi curdi quanto con i sunniti, senza contare che rafforzerebbe oltre i limiti graditi in Occidente l'influenza di Teheran nella regione.

Un grosso peso sull'Iraq che verrà, infatti, lo avranno le reazioni che gli Stati mediorientali e la comunità internazionale manifesteranno nei confronti dell'evolversi della situazione a Bagdad. Detto brutalmente, le dittature dell'area dovranno fare i conti con la nuova realtà irachena e, preoccupate per la propria stabilità, potrebbero avere tutto l'interesse a giocare sporco nei confronti dell'Iraq. Per questo la comunità del pianeta, Europa in testa, deve trovare il modo di rientrare nella partita, aiutando gli anglo-americani ad uscire dal pantano e proponendosi positivamente come partner della ricostruzione in un rinnovato quadro di legalità internazionale.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Iraqis defy violence to cast historic vote
Insurgents kill at least 30 people in bloody assault on landmark poll
su The Daily Star del 31/01/2005
Bush: «Hanno respinto l’ideologia del terrore»
La Casa Bianca saluta la «storica impresa del popolo»
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 31/01/2005

News in archivio

Il presidente Usa è tornato a chiedere poteri speciali per gli interrogatori della Cia
Terrorismo: Bush preme sul Congresso "Il nemico ci vuole attaccare ancora"
Sull'Iran: ''Non si può mantenere in una situazione di stallo i negoziati"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0