Da Corriere della Sera del 31/05/2005

Quattro militari italiani sono morti nello schianto di un

di Lorenzo Cremonesi

KABUL - Quando arrivano all'ospedale sono ormai dissanguate, stremate dalle doglie, spaventate e incapaci di prendersi cura del neonato. Qualcuna muore sulla strada: troppo tempo per scendere dalle montagne. Altre perdono il figlio e verranno per sempre disprezzate dalla famiglia. Avviene quasi ogni giorno alla Malalai, la principale clinica femminile di Kabul, con il miglior reparto maternità del Paese. «Gli uomini e gli anziani dei villaggi, comprese le donne, sono contrari a mandarle all'ospedale. Tradizione vuole che le donne debbano uscire di casa il meno possibile. Così partono quando ormai le doglie sono iniziate ed è quasi sempre troppo tardi, specie se per arrivare alla clinica necessitano due o tre giorni di viaggio, talvolta anche a dorso di mulo», racconta Zeba Kamal, 36 anni, da 12 ginecologa al Malalai. Il risultato? L'Afghanistan resta uno dei Paesi con il tasso di mortalità natale per donne e neonati più alto al mondo.

La sua denuncia riflette alla lettera quella pronunciata l'altro ieri a Londra da Amnesty International contro «l'inadeguatezza» del nuovo governo di Hamid Karzai nel porre fine alla violenza subita quotidianamente dalle donne in Afghanistan. In sostanza, sarebbe mutato poco dalla caduta del regime talebano nel dicembre 2001. Secondo il documento: «Le violenze contro le donne si consumano soprattutto in famiglia. Mariti, fratelli e padri restano i principali attori. Ma il controllo sociale e il potere da loro esercitato trova un sostegno nell'atteggiamento delle autorità statali e nel sistema giudiziario».

Così molte donne continuano a essere costrette al matrimonio, rapite e barattate per sanare dispute tra clan familiari, o persino sanare debiti. Un dato confermato anche da Nadir Nadery, portavoce del ministero per i Diritti Umani: «A Kabul e nelle città maggiori come Kandahar e Herat, la situazione è notevolmente migliorata negli ultimi 3 anni. Ma sappiamo che nelle campagne, ovvero per la stragrande maggioranza della popolazione, ben poco è cambiato rispetto al Medioevo talebano. Il dato più positivo è quello dell'aumento della scolarizzazione negli ultimi 3 anni, ma nelle province più remote ancora molte bambine non possono andare in classe».

Un problema che coinvolge anche il fenomeno dei rapimenti di bambini: «Nel 2004 abbiamo la certezza di almeno 100 casi in tutto il Paese». E, a suo dire, non risparmia neppure le operatrici umanitarie straniere.

«Nel giugno 2002 venne rapita e violentata una volontaria sulla strada per Mazar El Sharif. I banditi poi la lasciarono libera. Per i settori più tradizionalisti le volontarie straniere rappresentano una minaccia che mette in dubbio i loro codici sociali». Un argomento che potrebbe spiegare anche il rapimento di Clementina Cantoni? «Non credo - risponde Nadery -. Tutto lascia credere che si tratti di una banda di criminali alla ricerca di un facile riscatto. Ma certo, negli ultimi decenni, la società afghana è scivolata in un circolo di brutalità da cui non è ancora emersa».

A puntare il dito è anche Vincenzo Lattanzi, dal 2003 responsabile della Cooperazione italiana per il programma di riabilitazione del sistema giudiziario afghano. «Il 27 aprile il mondo intero si scandalizzò per il caso di Amina, la ventinovenne giudicata colpevole di adulterio dal consiglio religioso del suo villaggio sulle montagne del nord e lapidata dai propri familiari. La verità è che ci sono decine e decine di Amine ogni anno in Afghanistan e nessuno ne sa nulla», sostiene. Altro tema tabù sono le condizioni di detenzione nelle carceri. Aggiunge Lattanzi: «Dei 34 carceri provinciali se ne salvano solo due, Kandahar e Herat. Gli altri andrebbero tutti rasi al suolo e ricostruiti. Qui donne, uomini e bambini sono rinchiusi assieme in celle sovraffollate. In barba a tutti i dettami religiosi e alle regole della morale, gli abusi sessuali sono la regola. Ma nessuno ne parla».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La OTAN reconoce haber matado a civiles en un bombardeo en Afganistán
Las autoridades afganas acusan a la Alianza de matar a 63 civiles por error
su El Pais del 27/10/2006
Doppio gioco pachistano
Le nuove strategie di Musharraf in Afghanistan
di Elisa Giunchi su Lettera 22 del 17/10/2006

News in archivio

E' stata freddata con colpi di arma da fuoco mentre andava al lavoro
Afghanistan: uccisa rappresentante delle donne
Uomini in moto hanno assassinato Safia Ama Jan, responsabile delle questioni femminili nella provincia che fu culla dei talebani
su Corriere della Sera del 25/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0