Da Punto Informatico del 27/01/2005
Originale su http://punto-informatico.it/p.asp?i=51287

Cina leader della banda larga?

Quasi la metà degli utenti nel paese si connettono tramite sistemi broad band. Un segno tangibile dell'avvenuta rivoluzione nelle telecomunicazioni

Shangai (Cina) - Una crescita esponenziale dell'utenza, associata ed anzi animata dall'espansione del mercato delle telecomunicazioni, sta spingendo la Cina rapidamente tra i paesi dell'Asia dove Internet è maggiormente diffusa. E dove la connettività veloce ed always-on è una realtà concreta.

I numeri diffusi ieri da Board Orienterprise affermano come gli utenti cinesi siano ormai quasi 100 milioni. "Oltre il 90 per cento degli uffici amministrativi cinesi - ha spiegato Ermanno Delia, analista dell'azienda - è collegato con la rete telefonica fissa, prerequisito essenziale per l'attuazione del Programma di informatizzazione dell'Amministrazione pubblica previsto dal Governo cinese".

Tutto questo avviene perché, come accennato, vanno sviluppandosi i servizi di telefonia. Oggi la rete fissa raggiunge il 25 per cento della popolazione cinese, spiega Board Orienterprise, che da qualche tempo, secondo le stime del Governo, ha superato quota 1,3 miliardi di persone.

Ma un dato forse ancora più sorprendente è quello relativo alla banda larga. Il 45 per cento di tutta l'utenza Internet cinese si connette con sistemi broad band e in particolare con tecnologie DSL, fin qui più diffuse delle alternative in fibra e cavo.

Il motivo di questa "broad band revolution" si deve al fatto che le amministrazioni delle principali città cinesi sono impegnate nella realizzazione di infrastrutture per la banda larga al fine di incrementare la produzione locale.

L'industria cinese dell'IT è in forte crescita e secondo gli analisti raggiungerà nel 2005, in termini di investimenti totali, un valore pari a circa 4 miliardi di dollari, con una crescita stimata su base annua del 9 per cento.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Cina: dissidente condannato a 4 anni per articoli online
Nei suoi scritti parole dure contro il governo di Pechino
su ITNews del 17/10/2006
Cina: più libere le Tlc
L'operatore China Telecom cerca partner stranieri per raccogliere risorse per il 3G
su ITNews del 29/09/2006
Cina: febbre da blog, 34 milioni i diari elettronici
Il dato supera di 30 volte le stime di quattro anni fa
su ITNews del 26/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0