Da Corriere della Sera del 14/01/2005

Autobomba davanti a una moschea. Rapito un imprenditore turco, uccise 6 guardie private

Iraq, agguati contro gli sciiti

Assassinato un candidato vicino a Sistani. Gli Usa: conteranno i risultati del voto

di Lorenzo Cremonesi

BAGDAD - Che la tensione stia via via crescendo con l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale del 30 gennaio lo si nota già sulla strada che dall'aeroporto porta al centro della capitale. L'asfalto è puntellato di crateri provocati dalle bombe, quasi non passa giorno senza che se aggiungano di nuovi. Rari veicoli schizzano via veloci, come a cercare di dribblare il pericolo. Ma, se transita una pattuglia americana, il traffico civile si paralizza. Tutti cercano di restare il più lontano possibile dai mezzi militari irti di mitragliatrici con il colpo in canna. La strada è una giungla. Certi taxisti sono arrivati a chiedere sino a 5.000 dollari per i 10 chilometri dall'aeroporto agli alberghi lungo il Tigri.

Nelle ultime 24 ore non sono mancati gli attentati. L'altra notte quello più grave. Un gruppo di uomini armati ha assassinato lo sceicco Mahmud Finjan, leader della comunità sciita della cittadina di Salman Pak, venti chilometri a sud di Bagdad. Con lui hanno perso la vita il figlio e quattro guardie del corpo, stavano tutti rientrando dalla moschea dopo la preghiera serale. Altre sette persone sono rimaste uccise, ed altre 13 ferite, nell'esplosione di un'autobomba davanti ad una moschea sciita nella regione di Khan Beni Saad, a nord di Baghdad. Finjan era candidato nella lista sostenuta dal massimo leader spirituale sciita del Paese, il grande ayatollah Alì al-Sistani. E di recente si era proposto come entusiasta attivista del processo politico, rilanciando nelle moschee l'appello ai fedeli di recarsi alle urne. Assieme a al-Sistani, aveva ripetuto che il voto costituisce un «dovere religioso». Al-Sistani sostiene i 228 candidati dell’«Alleanza Unita Irachena», coalizione di 16 gruppi che comprende i più importanti partiti sciiti. Il loro è un ragionamento di semplice aritmetica: dato che la popolazione sciita rappresenta oltre il 60% degli iracheni, una sua massiccia andata alle urne le garantirà finalmente il controllo del Paese. La guerriglia sunnita risponde con il ferro e il fuoco. Non cessano gli attacchi contro gli stranieri Ieri mattina un imprenditore edile turco, Abdulkadir Tanrikulu, è stato sequestrato di fronte all'Hotel Bakhan a Bagdad. I rapitori (sembra 10) hanno aperto il fuoco sul minibus con la scorta, uccidendo 6 persone. Un manager del petrolio egiziano è stato invece rapito a Kirkuk.

Non stupiscono i tentativi americani di ridurre le aspettative. «Il numero dei votanti in se stesso non ha alcun significato. Si guardi ai risultati e al governo che ne nascerà», ha dichiarato al Washington Post un alto responsabile dell'amministrazione Bush. La prova? «Basti guardare le elezioni americane, dove il numero dei votanti è limitato, ma nessuno mette in dubbio la legittimità del risultato».

«Non saranno elezioni perfette. Sarà la prima volta che gli iracheni possono scegliere il loro leader. E comunque ne nascerà un governo di transizione e sarà solo uno dei tre appuntamenti elettorali previsto nell'arco del 2005», ha aggiunto il portavoce della Casa Bianca, Scott McClellan.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Inchiesta shock di "Rai News 24": l'agente chimico usato come arma. Un veterano: "I corpi si scioglievano"
"Fosforo bianco contro i civili" Così gli Usa hanno preso Falluja
Un documento svela anche un test su un nuovo tipo di Napalm
su La Repubblica del 07/11/2005
Reticenze americane
Due tonnellate di uranio rovesciate dagli inglesi su Bassora. Una quantità imprecisata dagli Usa
di Toni Mira su La Nuova Ecologia del 13/05/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0