Da La Repubblica del 18/11/2004

"Msf" scrive al Consiglio di sicurezza

Appello all´Onu "Più aiuti al Darfur la crisi peggiora"

ROMA - In Darfur le violenze sono continue e le promesse non vengono mantenute: la denuncia arriva dall´organizzazione umanitaria "Medici senza frontiere". "Msf" oggi consegnerà una lettera-appello al Consiglio di Sicurezza dellOnu, che si incontrano a Nairobi in seduta eccezionale per affrontare la questione del Darfur. È la quarta volta in oltre mezzo secolo che il Consiglio di sicurezza si riunisce fuori del Palazzo di Vetro. Dall´incontro dovrebbe uscire una risoluzione che faccia pressioni sulle parti in conflitto in Sudan perché firmino l´intesa di pace.

Nel messaggio firmato da Rowan Gillies, presidente di "Msf", si ricorda che la catastrofe della regione sudanese sta diventando sempre più grave, per gli attacchi contro i villaggi e lo spostamento forzato di centinaia di migliaia di persone. Ci sono minacce, stupri, intimidazioni. E gli aiuti umanitari sono insufficienti. «La comunità internazionale - ricorda "Msf" - si è impegnata ad aiutare le vittime della crisi». Ma fino ad ora «nonostante le numerose promesse, nessuno ha preso misure adeguate per garantire la fine delle violenze contro i civili».

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0