Da Corriere della Sera del 17/11/2004

Rai verso la Borsa, fusione Spa-holding

di Paolo Conti

ROMA - Nasce oggi alle 12.30 la nuova società Rai Radiotelevisione Italiana Spa. L’atto ufficiale viene firmato nella sede di Rai Holding in via Veneto 89, ovvero nei locali dell’Ex Iri. Proprio dalla fusione di Rai Holding e di Rai Spa nasce la nuova società, frutto concreto della legge Gasparri, destinata alla (parziale) privatizzazione. Lo ha confermato ancora una volta ieri il ministro delle Comunicazioni: «Il Tesoro ha già mandato le lettere per procedere alla nomina dell’advisor che avverà in tempi brevi. Entro marzo il 20-25% della Rai starà sul mercato» Alla cerimonia di oggi partecipano i consigli di amministrazione di Rai Holding e di Rai Spa nonché il direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo (artefice del processo di privatizzazione) e il ministro Gasparri. Da oggi scattano i quattro mesi entro i quali, stando alla legge di riforma del settore radiotelevisivo, dovrà essere avviata la privatizzazione.

Dopo l’individuazione della banca d’affari che indicherà il valore della tv pubblica italiana, toccherà al Cipe (il Comitato per la programmazione economica) stabilire tempi e modi dell’operazione. Non ci saranno cessioni di rami d’azienda. Cattaneo, in un’intervista a un quotidiano francese, ha ripetuto che la Rai «non ha bisogno di partner industriali» e che «il tetto azionario all'1% è una garanzia di trasformazione dell'azienda in una vera public company».

Ma il clima politico non è sereno, anche all’interno della stessa maggioranza. Dice il capogruppo Udc in commissione di Vigilanza, Antonio Iervolino: «Il Parlamento è completamente all’oscuro su come sta procedendo la privatizzazione della Rai. Vogliamo essere informati al più presto sulle procedure. Sentiamo parlare di advisor ma siamo completamente al buio e intendiamo sapere chi è l’interlocutore della Vigilanza all’interno della Rai. E vogliamo sapere anche quando il ministro dell’Economia, Siniscalco, verrà in Vigilanza a informarci». Secondo Iervolino la richiesta di un interlocutore nasce dalla mancanza di un presidente dopo le polemiche dimissioni di Lucia Annunziata. Su una linea non lontana si schiera Giuseppe Giulietti, nuovo capogruppo Ds in Vigilanza: «Sulla privatizzazione è assolutamente necessario ascoltare sia il sindacato dei giornalisti che i sindacati degli altri lavoratori e dei dirigenti».

A Iervolino replica Alessio Butti, responsabile dell’informazione per An: «Possibile che l’Udc non ricordi che il percorso, le tappe e i vincoli per privatizzare parzialmente la Rai siano stati stabiliti dal Parlamento per legge? Possibile che un così attento e saggio parlamentare come il senatore Iervolino affermi che "il Parlamento è completamente all’oscuro sulla privatizzazione della Rai". Chiaria la questione della trasparenza, che non è mai venuta meno, ribadiamo a scanso di equivoci la disponibilità di An ad audire il ministro Siniscalco. Se non altro per rasserenare l’amico Iervolino...».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0