Da La Repubblica del 14/11/2004

Resta alta la tensione dopo l´uccisione di Van Gogh ad opera di integralisti islamici

Olanda, bruciata una moschea due deputati minacciati di morte

di Marco Ansaldo

EINDHOVEN (Olanda) - Un´altra moschea bruciata. Non si placano le tensioni in Olanda, attraversata da dodici giorni - dopo l´omicidio del regista Theo van Gogh da parte di un estremista marocchino con passaporto olandese - da una rabbia che non risparmia i luoghi di culto musulmani e cristiani. Le minacce continuano, prendendo di mira politici di schieramenti diversi, ma accomunati dall´essere critici con l´Islam più radicale. Sotto tiro risultano in particolare l´uomo nuovo della destra olandese Geert Wilders, e la deputata liberale di origine somala Ayan Hirsi Ali, sceneggiatrice del film "Submission" (Sottomissione) girato da van Gogh.

Dopo la morte del nipote del grande pittore, e quella avvenuta due anni fa del leader populista Pym Fortuyn, anch´egli come van Gogh ammazzato in una strada nel centro di Amsterdam, l´Olanda ha paura. A Eindhoven, oggetto nei giorni scorsi dell´attacco più grave, quello contro una scuola islamica distrutta dalle fiamme, la gente dice di «non riconoscere più questo paese», piombato in nemmeno due settimane dentro una spirale di odio fino ad ora sconosciuta. Il paese tempio della moderazione e della società aperta sembra crollare come un castello di carte di fronte ai colpi di maglio assestati ogni giorno dal fanatismo e dall´intolleranza. Ultimo luogo sacro oggetto di profanazione una moschea di Helden, distrutta dai vandali che hanno appiccato il fuoco all´alba. Altri atti vandalici erano stati registrati nei giorni scorsi a danno di alcune chiese.

In questo clima di incertezza le figure pubbliche più esposte, siano essi politici o intellettuali, sono a rischio. Stando al quotidiano Handelsblad due estremisti arrestati mercoledì all´Aja stavano progettando di uccidere due parlamentari conosciuti per le loro posizioni critiche sull´Islam. I fanatici volevano eliminare Ayaan Hirsi Ali, deputata liberale di origine somala, già collaboratrice di van Gogh. Sul corpo esanime del regista, Mohammed Bouyeri, il principale indiziato, avrebbe lasciato una lettera in cui minacciava la donna. L´obiettivo, anzi, doveva essere proprio lei. Ma la scorta che le era stata assegnata aveva invece dirottare il piano sul più indifeso van Gogh. L´altro bersaglio è Geert Wilders, leader di una nuova formazione politica di estrema destra. I sondaggi dicono che se oggi si andasse al voto il suo partito prenderebbe fra i 7 e i 17 seggi.

Opuscoli firmati dal sospetto assassino sono stati trovati dalle autorità. Già nel 2002 Bouyeri invitava i confratelli alla guerra santa. Ad Antwerpen sono comparse alcune donne che indossano il burqa. Gli olandesi osservano, e si interrogano angosciati.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Dopo l´omicidio del regista crescono paura e rabbia: il paese della convivenza diventa meno tollerante?
Amsterdam, lo spettro della Jihad "Gli arabi ci stanno cacciando"
Caso Van Gogh, l´Olanda scopre la paura degli integralisti
di Riccardo Staglianò su La Repubblica del 08/11/2004
di Michele Serra su La Repubblica del 07/11/2004
di Magdi Allam su Corriere della Sera del 06/11/2004

News in archivio

Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Non si placa l'indignazione per la citazione di Ratzinger contro Maometto. Il parlamento pakistano approva una mozione, convocato il nunzio apostolico
Cattolicesimo-islam: paesi musulmani contro Benedetto XVI "Papa ignorante, ritiri le frasi sull'Isla
Ma il neo-ministro degli Esteri della Santa Sede, Dominique Mamberti getta acqua sul fuoco: "Il dialogo con le grandi civiltà è una priorità"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0