Da La Repubblica del 13/11/2004

Bonsai

Notizie

di Sebastiano Messina

Come sarà il Tg5 di Rossella? Non si sa. In compenso ieri sera abbiamo avuto un assaggio illuminante del dopo-Mentana. Il telegiornale di Canale 5, infatti, ha cancellato dai titoli una delle notizie più importanti della giornata, così importante che persino il Tg1 ha dovuto inserirla nel suo sommario: la richiesta di condanna a 8 anni di carcere per il presidente del Consiglio. Il Tg5 invece ha sorvolato. Pare che fosse in scaletta, tra un titolo su Bush e uno sulle trombe d´aria al Sud, ma al momento di andare in onda la notizia è stata depennata. Senza stare a fare troppe dietrologie, ci limitiamo a notare che il clima è cambiato bruscamente, nel telegiornale che - a differenza del tg di Mimun - non censurò né il cittadino Piero Ricca che gridava «buffone!» al premier né il Cavaliere che urlava «kapò!» al tedesco Schulz. Un cambiamento così brusco, così repentino, che al confronto il passaggio del Sud dal caldo estivo alle trombe d´aria pare una bazzecola. A meno che lo zelante sostituto di Mentana consideri l´annuncio che una procura della Repubblica chiede di mandare in carcere il presidente del Consiglio come una notiziucola. Noi non ci siamo ancora abituati all´idea di avere un premier accusato di corrompere i giudici: il Tg5, probabilmente, sì.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Gasparri: «Il duopolio? Resta com’è, anzi non esiste»
«Ora spero che le tv di Silvio rimangano in mani italiane. Ha fatto bene a vendere, la sinistra non lo vedrà col piattino»
di Mario Ajello su Il Messaggero del 15/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0