Da La Repubblica del 04/11/2004

"Troppi progetti in ritardo"

Putin irritato: l´Italia porta pochi affari

di Giampaolo Visetti

MOSCA - Accoglienza e toni ufficiali sono stati quelli di un matrimonio d´amore. Nei colloqui riservati, in alcune confidenze ai consiglieri più stretti, Vladimir Putin ha espresso invece perplessità sulla maturazione del rapporto tra Italia e Russia. Il terzo incontro dell´anno con Berlusconi doveva servire a verificare il rispetto dell´agenda di collaborazione tra i due Paesi. Dietro l´idillio espresso nella dichiarazione finale, il presidente russo si è detto invece preoccupato di una certa stagnazione degli investimenti italiani. Per questo il Cremlino ha preteso la messa a punto di un documento d´intenti di dieci pagine, fatto più volte correggere. Putin ha messo nero su bianco la «disponibilità alla creazione di grandi progetti in campo energetico» e ha esteso la cooperazione «al settore aerospaziale, alla tecnica militare, a comunicazione e tecnologia dell´informazione». Ha pure confermato il sostegno all´export in Russia dei distretti industriali italiani. Alla vigilia della visita, ha chiesto però spiegazioni sul rallentamento di certi progetti, invitando i ministri russi a «fare pressione per accelerare».

Putin ha chiesto «fatti concreti» e «misure più energiche per avvicinare nella sostanza i due Paesi». Il metro di paragone è quello delle relazioni con Germania, Cina e India. Con loro - ha confidato Putin - tempi e contenuti degli impegni vengono rispettati. Il timore del presidente è che Berlusconi, al contrario, non sia in grado di mantenere le promesse fatte per guadagnare il sostegno politico russo. L´interesse agli investimenti da parte di Mediobanca, Enel ed Eni, il finanziamento governativo allo smantellamento dei vecchi sommergibili nucleari dell´ex Urss, secondo Mosca vanno ora definiti. Altrimenti la frenata dello scambio commerciale, che per importi diretti nel 2004 esclude l´Italia dai primi dieci partner russi, potrebbe incrinare il supporto al Cavaliere.

I giornali russi, ormai sotto il controllo del Cremlino, hanno riservato alla visita scarso rilievo e toni caustici. "Komsomolskaia Pravda", il più diffuso, ha pubblicato un articolo ironico sul trapianto di capelli del premier italiano, augurandosi che un innesto di successo riguardi anche le imprese. Fotonotizia nella pagina dell´oroscopo per l´autorevole "Kommersant" (il nostro premier ritratto con la mano sui genitali), mentre il giornale del governo ha puntato sui problemi del presidente del Consiglio. Sotto il titolo "Il mal di denti", molte critiche, la lista dei guai italiani sul fronte interno e internazionale, la storia delle tensioni tra Berlusconi e la moglie Veronica.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Un´ora e mezza di colloquio. Sull´adesione all´Unione, il vicepremier contraddice Berlusconi
Fini promuove Putin a pieni voti "Ma la Russia stia fuori dalla Ue"
Altolà al referendum chiesto dalla Lega sulla Turchia. "E comunque, se ci fosse, voterei sì"
di Barbara Jerkov su La Repubblica del 21/10/2004
Medio Oriente, il piano degli Usa
Bush vuole la Nato a Bagdad ma Chirac frena: "Non è il caso"
di Alberto Flores D'Arcais su La Repubblica del 10/06/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0