Da Corriere della Sera del 05/11/2004

Il Vaticano: «Gli Usa hanno scelto bene su famiglia, vita, gay»

Rino Fisichella, collaboratore di Ruini: il popolo si è pronunciato sui valori fondamentali

di Luigi Accattoli

CITTA’ DEL VATICANO - «Quella compiuta dal popolo americano mi appare come una scelta di grande lungimiranza e maturità. Quel popolo non si è lasciato condizionare da prospettive minori, o a breve termine, ma ha scelto sui valori fondamentali dell’Occidente: la centralità della famiglia e del matrimonio, la concezione della vita e dell’uomo, la necessità per una democrazia di combattere il terrorismo»: così commenta la rielezione di Bush alla Casa Bianca il vescovo Rino Fisichella, ausiliare del cardinale Ruini e rettore dell’Università Lateranense. «Non dobbiamo dimenticare - dice ancora il vescovo Fisichella - che, insieme all’elezione del presidente, gli americani erano chiamati a votare per una serie di quesiti referendari che riguardavano questioni etiche: in undici Stati si è votato sul riconoscimento delle nozze alle coppie omosessuali e tutti e undici hanno respinto quella possibilità. Altrove sono state poste restrizioni all’aborto per le minorenni. Il voto per la riconferma del presidente Bush va visto insieme a queste scelte di fondo, che lui aveva incoraggiato».

Secondo il primo e il più in sintonia tra i collaboratori del cardinale Ruini, i democratici in America e i commentatori politici da noi «hanno sbagliato a porre come prioritario il problema iracheno, quasi fosse decisivo decidere sulla base di minime differenze nella strategia per la lotta al terrorismo». «Il popolo - sostiene Fisichella - ha guardato più ampiamente, com’era giusto».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il dibattito fede-laicità
Noi europei siamo figli dei Lumi
di Michele Ainis su La Stampa del 12/11/2004
In provincia di Como l’emittente che in questi giorni ha raccolto il tifo pro repubblicani
I cattolici su Radio Maria
«E ora George W. si batta contro il divorzio»
di Fabio Poletti su La Stampa del 05/11/2004
Gruppo cattolico contro il candidato democratico
«Scomunicate Kerry, favorevole al diritto d’aborto»
su Il Messaggero del 20/10/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0