Da La Repubblica del 03/11/2004

Il killer, 26 anni di origine marocchina, ha sparato più colpi poi l´ha pugnalato. L´agguato vicino ad un parco

Ucciso Van Gogh, il regista anti Islam

Amsterdam, una vendetta per i suoi film su Fortuyn e le donne

di Andrea Tarquini

BERLINO - Il fanatismo semina la morte nel cuore tollerante dell´Europa. Il regista e scrittore olandese Theo Van Gogh, che si diceva lontano discendente del grande pittore ed era alla ribalta per le sue dure critiche all´Islam, è stato assassinato da un giovane di origine nordafricana ieri mattina in un parco di Amsterdam, mentre andava tranquillo in bicicletta al vicino ufficio comunale. L´omicida è un ventiseienne di origine marocchina: sul cadavere della vittima ha lasciato una lettera con testi islamici scritti a mano. E´ stato arrestato dalla polizia dopo una sparatoria, in cui ha ferito un agente. Ancora una volta, dopo l´assassinio del leader della destra populista Pim Fortuyn due anni fa, l´Olanda sconvolta si scopre, come ha detto il ministro della Giustizia Piet Hein Donner, «una società infettata dalla violenza politica».

Tutto è accaduto in pochi minuti. Il giovane ha teso la sua imboscata nel parco, nella zona est della capitale olandese. Ha sparato a bruciapelo con una pistola, colpendo più volte Van Gogh che è stramazzato a terra. Poi lo ha finito a pugnalate. Una pattuglia della polizia lo ha inseguito, e l´attentatore ha crivellato di colpi la Golf di servizio degli agenti ferendone uno. E´ rimasto anche lui ferito a una gamba nella sparatoria, e ora è sotto interrogatorio. Non è chiaro se abbia agito da solo o per eseguire una "fatwa", una condanna a morte degli ultrà islamici.

«E´ un crimine orribile», ha detto il giovane premier democristiano Jan Peter Balkenende. Temendo un´ondata di odio etnico, ha lanciato un appello a «non trarre conclusioni affrettate sul movente». Ma ha ammesso che «sarebbe efferato e inaccettabile se questo assassinio si rivelasse un attacco alla libertà d´espressione. Sarebbe un attacco alle radici della nostra democrazia». Scioccata e stupefatta si è detta la regina Beatrice.

Theo Van Gogh non era famoso solo per il nome: era il più scomodo polemista del paese. Per le sue critiche all´intolleranza islamica aveva ricevuto minacce di morte su internet. Fatto sconvolgente, era sotto la protezione della polizia, che però non ha impedito ieri il suo omicidio.

A Pim Fortuyn, Van Gogh aveva da poco dedicato il suo ultimo film, "0605" (dalla data dell´assassinio del politico, il 6 maggio 2002), in cui lo descriveva come vittima dell´odio. E ancor più aveva diviso il paese un altro suo film, Submission (sottomissione). Lo aveva realizzato insieme ad Ayaan Hirsi Ali, una deputata di origine africana del partito liberale, per denunciare l´oppressione della donna nel mondo musulmano.

Il film era stato trasmesso dal Nos, la televisione pubblica, e la scelta aveva scatenato un vespaio di polemiche. La deputata vi raccontava tra l´altro la sua storia: era diventata olandese ottenendo asilo, dopo esser fuggita alla schiavitù e alla violenza quotidiana del matrimonio con un musulmano. In Olanda la massiccia immigrazione di extracomunitari (i musulmani sono oltre un milione su sedici milioni circa di abitanti) ha creato gravi tensioni. E il centrodestra di Balkenende ha varato una linea dura decretando 26.000 espulsioni di clandestini. Ieri, i leader delle comunità islamiche hanno condannato tra i primi l´omicidio del loro implacabile avversario.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La deputata olandese di origine somala continua il progetto per il quale è stato ucciso Theo Van Gogh
Gay e Islam, il seguito di Submission
L’autrice Ayaan Hirsi Ali: «Regista e attori non saranno riconoscibili»
«Troppe libertà, in Olanda integrazione fallita»
Nel Paese delle 187 etnie: la tolleranza? E’ stata solo indifferenza. L’islam è qui per restare
di Magdi Allam su Corriere della Sera del 19/12/2004
Resta alta la tensione dopo l´uccisione di Van Gogh ad opera di integralisti islamici
Olanda, bruciata una moschea due deputati minacciati di morte
di Marco Ansaldo su La Repubblica del 14/11/2004

News in archivio

Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Non si placa l'indignazione per la citazione di Ratzinger contro Maometto. Il parlamento pakistano approva una mozione, convocato il nunzio apostolico
Cattolicesimo-islam: paesi musulmani contro Benedetto XVI "Papa ignorante, ritiri le frasi sull'Isla
Ma il neo-ministro degli Esteri della Santa Sede, Dominique Mamberti getta acqua sul fuoco: "Il dialogo con le grandi civiltà è una priorità"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0