Da Corriere della Sera del 07/10/2004

L’armonia del centrodestra non regge alla manovra

di Massimo Franco

La «politica del sorriso» di Domenico Siniscalco comincia a non bastare più. Il problema, per il ministro dell’Economia, è che le critiche non arrivano soltanto dall’opposizione: quelle erano state messe nel conto. La legge finanziaria promette di incrinare i rapporti nella maggioranza di governo. Il pasticcio del «pedaggio-ombra» ipotizzato su molte strade italiane ha provocato una scia di precisazioni, critiche, sarcasmi. Con i diessini arrivati al punto di scusarsi ironicamente con Giulio Tremonti, il predecessore, perché il «vero giocoliere» sarebbe Siniscalco. Il fronte più insidioso, tuttavia, è quello che emerge nel centrodestra. E allinea spezzoni di FI, dell’Udc e della Lega, sospettosi verso il ministro dell’Economia e An. Il loro attacco parte dalla cessione di alcune strade e superstrade statali: bastava leggere il «no ai pedaggi» che campeggiava ieri mattina a tutta pagina sulla Padania , il quotidiano leghista. Un «no» appoggiato, fra l’altro, dal senatore berlusconiano Luigi Grillo, che ha bollato il provvedimento come «una proposta incomprensibile». Ma il contrasto va oltre. Tocca la legge finanziaria in generale, finendo per lambire lo stesso Siniscalco.

Il vicepremier Gianfranco Fini, leader di An, accusa i leghisti di «incrinare la compattezza della Casa delle Libertà». Detto da un uomo prudente come lui, somiglia ad un segnale d’allarme: la prima incrinatura di una maggioranza che sembrava tornata all’unità. La sensazione è che il modo in cui Fini e il suo partito si stanno spendendo per aiutare il ministro dell’Economia, alimenti la diffidenza di Lega e Udc; e anche di alcuni settori di FI.

E’ nelle file del partito del premier che si storpierebbe maliziosamente il cognome di Siniscalco, trasformandolo in «Finiscalco»: allusione ad un asse tra lui e Fini. Il dettaglio segnala almeno una difficoltà: quella di un ministro tecnico stimato, il quale viene strattonato dalla maggioranza; e sta scoprendo che l’estraneità ai partiti, suo punto di forza fino a un mese fa, adesso può rivelarsi una vistosa debolezza. La novità è il ribaltamento delle alleanze interne, rispetto al periodo dell’«asse del Nord» fra Tremonti e il leghista Bossi.

Adesso, è Fini a invitare «l’intera maggioranza» a sostenere la manovra di Siniscalco «con condivisione responsabilità»; e a considerare il partito dei lumbard un potenziale sabotatore. In realtà, i suoi strali sono riservati soprattutto al presidente leghista della commissione Bilancio della Camera, Giancarlo Giorgetti, che ieri ha chiesto e ottenuto lo stralcio di alcuni articoli voluti da An. Il timore inconfessabile, è che dietro gli scarti della Lega e l’ostilità contro Siniscalco e Fini, possa annidarsi la regia di due ex, assenti ma incombenti: Bossi e Tremonti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Disgelo con Domenico Siniscalco, chiamato Mimmo in conferenza stampa "Questa è una svolta storica"
E il Cavaliere torna a sorridere "Ma io sogno ancora 2 aliquote"
di Concita De Gregorio su La Repubblica del 27/11/2004
Sulle tasse Pera attacca Casini
"Maastricht non sia una scusa". L´Ulivo: è scontro istituzionale
di Giovanna Casadio su La Repubblica del 22/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0