Da La Repubblica del 29/07/2004

Tragica gita di una scuola coranica. "Nessun soccorso, Allah non vuole contatti con maschi estranei"

Turchia, integralisti sulla spiaggia lasciano affogare cinque ragazze

Le giovani seguendo i dettami islamici erano entrate in acqua vestite

di Marco Ansaldo

Nella più occidentale ed europea delle città turche, cinque ragazze sono state lasciate annegare da alcuni integralisti che hanno negato il loro aiuto temendo contatti impuri. A Smirne, culla da secoli di comunità etniche e religiose differenti, greci, turchi, ebrei, armeni, italiani, il dramma si è consumato la scorsa settimana, e solo ieri il quotidiano nazionale Hurriyet ne ha pubblicato un resoconto puntuale che ha fatto sobbalzare la Turchia laica che con grande ansia guarda al possibile ingresso in Europa.

Le cinque ragazze, tutte sedicenni, volevano trascorrere una giornata al mare assieme a un gruppo di una cinquantina di compagne partecipanti a un corso coranico estivo, nei dintorni di Urla, villaggio vicino a Izmir (Smirne). Non sapevano nuotare, ma hanno provato a calarsi in acqua e, dietro consiglio degli imam - racconta il giornale - erano entrate in acqua mano nella mano, completamente vestite, con il velo che le ricopriva dalla testa ai piedi.

Presto hanno cominciato ad annaspare per il peso degli abiti che le portava giù, e ad invocare aiuto. «Affoghiamo. Aiutateci. Portateci a riva». Le compagne, inesperte di nuoto quanto loro, non hanno potuto far altro che chiamare soccorso. Sul posto si sono quindi avvicinati alcuni uomini che stavano per gettarsi in acqua e cercare di salvare le ragazze. Ma sia le loro compagne sia gli insegnanti di Corano, gridando «Dio non vuole», hanno loro «a lungo e ostinatamente», riferisce ancora Hurriyet, impedito di lanciarsi in mare. Gli stessi imam avrebbero intimato ai soccorritori di non intervenire, per evitare contatti fra maschi e femmine non imparentati, considerati infatti impuri. Alcune interpretazioni del Corano sosterrebbero che «Allah non vuole che uomini estranei tocchino una donna».

Le famiglie delle vittime avevano affidato le figlie agli imam per un corso religioso estivo. Una pratica illegale in Turchia, quella della scuola religiosa, in quanto questo tipo di istruzione può avvenire solo nelle classi pubbliche e con insegnanti autorizzati. Ma la stessa inchiesta della magistratura, avviata per omissione di soccorso e omicidio plurimo, è stata ostacolata. Nessuno infatti ha sporto denuncia, e i familiari delle ragazze hanno anzi cercato di far passare la tragedia per un incidente. Il padre di una delle giovani, Havva Avci, ha negato ogni legame con organizzazioni fondamentaliste e così´ commentato l´omissione di soccorso: «La morte di mia figlia e delle sue compagne è stata la volontà di Dio».

A preoccupare in Turchia è ora la crescita di gruppi integralisti, non sempre criticati dal governo. Sette e confraternite islamiche continuano a proliferare nell´ultimo periodo, nonostante i passi avanti nelle riforme compiute dall´esecutivo del premier Recep Tayyip Erdogan, il cui partito è conservatore e di forte ispirazione religiosa. Gli osservatori più duri sostengono che Erdogan dovrebbe prendere maggiori distanze da movimenti considerati non lontani dal governo, a pochi mesi dal momento in cui la Turchia si appresta a passare l´agognato esame di ammissione all´Unione europea.

Sullo stesso argomento

News in archivio

su Agenzia Fides del 07/02/2006
Il ministro dell'Interno chiarisce che dovrà essere accettata da "tutti coloro che vorranno vivere stabilmente in Italia"
Islam: "La Carta dei valori non è soltanto per i musulmani"
Critiche all'Ucoii: "Mai detto che l'avremmo firmata oggi"
su La Repubblica del 03/10/2006
Gli ordigni sono state lanciati in un locale del centro. Il capo della polizia: "L'attacco non è di natura politica"
Turchia: attentato a Smirne, granate contro un bar
su La Repubblica del 02/10/2006

In biblioteca

di Amos Oz
Feltrinelli Editore, 2009
di Yahyâ S. Y. Pallavicini
BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2007
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0