Da La Repubblica del 08/06/2004

Istat: l´Italia è meno sicura reati in crescita del 10 per cento

Gli ultimi dati rovesciano quelli diffusi dal Governo

Aumento dei reati, una tendenza che va avanti da alcuni mesi
Il ministero degli Interni sostiene da mesi che il numero dei delitti è in deciso calo in tutto il Paese
Il boom dei crimini riguarda soprattutto omicidi e attentati, ma anche rapine, furti, estorsioni

di Elsa Vinci

ROMA - Inediti, recentissimi. I dati Istat sulla criminalità smentiscono il presidente del consiglio, sicuro nel dire di aver rispettato il secondo punto del contratto con gli italiani: la sicurezza. Le elaborazioni dell´istituto di statistica per l´anno 2003 non lasciano dubbi: boom del crimine, più dieci per cento. Rispetto all´anno precedente si registra un aumento di omicidi, rapine, furti, estorsioni, attentati. Eppure il 14 agosto 2003, il Viminale aveva fornito, nel consueto rapporto di Ferragosto, un quadro confortante. Diceva: calano i furti, gli scippi, crollano gli omicidi. «I reati diminuiscono», affermava Giuseppe Pisanu.

Affermazioni discutibili, alla luce dei dati resi noti ieri, e difficilmente comprensibili perché la rilevazione Istat viene effettuata in collaborazione con il ministero dell´Interno. I dati appena elaborati si riferiscono infatti ai delitti segnalati all´autorità giudiziaria dalla polizia, dai carabinieri, dalla guardia di finanza. Stessa fonte, numeri diversi.

Vediamoli nel dettaglio, quei numeri. Crescono soprattutto attentati e omicidi ma quasi tutti i reati maggiori sono in aumento. L´Italia è un Paese che dal 2001, anno d´insediamento del governo Berlusconi, ha via via peggiorato la sua statistica in tema di sicurezza: il totale dei delitti è passato dai 2.163.826 del 2001 ai 2.231.550 del 2002 ai 2.456.887 del 2003, con incremento nell´ultimo anno del 10,1 per cento. Gli omicidi da 639 sono saliti a quota 712, con variazione pari a più 11,4 per cento. Ad agosto il Viminale sugli omicidi volontari festeggiava un meno cinque per cento, unico allarme per quelli consumati in famiglia. Inutile negare, l´aumento di violenza tra le mura di casa, più 120 per cento, sarebbe stato denunciato con forza dal procuratore generale della Cassazione, Francesco Favara, pochi mesi dopo all´inaugurazione dell´anno giudiziario.

Quanto a rapine e furti basta sfogliare le cronache dei quotidiani. L´Istat sottolinea che le prime sono aumentate del 4,3 per cento, da 40.006 a 41.747, e che i furti hanno registrato un incremento dell´1,8 per cento, passando da 1.305.245 a 1.328.350. In crescita pure le estorsioni, da 3.628 a 3.751, più 3,4 per cento. L´incremento più rilevante in percentuale riguarda gli attentati dinamitardi o incendiari, più 14,7 per cento, il dato numerico spiega che sono stati 1.262 nel 2002 e 1.448 nel 2003. L´unica cifra in calo riguarda il traffico di stupefacenti, meno 1,8 per cento, le denunce sono scese da 37.965 a 37.288.

Nessuno all´Istat commenta la distanza tra i numeri diffusi dal ministero dell´Interno e i dati appena elaborati dagli esperti dell´istituto: le cifre sulle denunce sono arrivate dal Viminale. «La tendenza all´aumento dei reati in Italia è consolidata da mesi», spiega Valerio Terra Abrami, un dirigente dell´istituto che controlla, tra l´altro, anche l´area che gestisce le statistiche sulla criminalità. In settembre, infatti, i dati sui delitti denunciati davano già una «curva preoccupante».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La procura ha concluso l´indagine sulla misteriosa scomparsa di Abu Omar, l´integralista egiziano sequestrato in Italia e "consegnato" in Egitto
Milano chiude l´inchiesta-Cia 12 agenti rischiano l´arresto
di Carlo Bonini su La Repubblica del 26/03/2005
Letter From Italy
Naples Agonistes
Police in one Italian neighborhood fight to beat back a Mob war
di Jeff Israely su Time del 07/02/2005
Palermo, in pochissimi alla riunione al "Biondo" indetta da industriali e magistrati sul racket
Deserta l´assemblea antimafia
di Attilio Bolzoni su La Repubblica del 22/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0