Da La Repubblica del 24/05/2004

La Cdu riesce a far eleggere Horst Koehler, ex leader del Fondo Monetario. Per il premier si prepara una difficile "coabitazione"

Germania, un presidente banchiere contro la leadership di Schroeder

di Andrea Tarquini

BERLINO - Segnali di svolta conservatrice in Germania, proprio nel mezzo del cammino della seconda legislatura rosso-verde. Il candidato delle opposizioni Horst Koehler, ex presidente del Fondo monetario internazionale ed ex superconsigliere di Helmut Kohl, è stato eletto ieri nuovo presidente federale. Il capo dello Stato tedesco ha poteri ancora più ristretti e meramente rappresentativi che non da noi o nelle monarchie scandinave, eppure il successo di misura di Koehler contro la candidata delle sinistre, la rettore d´università Gesine Schwan, segna un forte successo politico e personale del leader della Cdu-Csu, Angela Merkel a fronte del cancelliere Gerhard Schroeder a due anni dalle elezioni politiche previste per il settembre 2006. Anche se 18 elettori democristiani e liberali, proprio per contestare il crescente e sempre più spregiudicato potere della Merkel nel centrodestra, hanno negato il voto a Koehler. Un dettaglio, che non incrina più di tanto l´affermazione della "lady di ferro tedesca".

«Voglio essere il presidente di tutti i tedeschi, e di tutte le persone che vivono nel nostro paese», ha detto Koehler nel suo apprezzato discorso d´investitura, esordendo con questa piccola frase di apprezzamento del ruolo positivo degli immigrati. Koehler è stato eletto al primo scrutinio della Bundesversammlung, l´Assemblea federale che ogni cinque anni sceglie il capo dello Stato federale. È composta da 1205 elettori: 602 deputati del Bundestag e 603 rappresentanti scelti dalle sedici regioni-Stato tra personalità politiche ed economiche, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tra i 1205 c´era anche l´ex premier democristiano del Baden Wuerttemberg Filbinger, accusato per aver comminato condanne a morte in guerra quale giudice militare della marina del Reich.

Koehler ce l´ha fatta con 604 voti, dunque appena uno in più della maggioranza. Succede al socialdemocratico Johannes Rau, ex braccio destro di Willy Brandt. È stata Angela Merkel a voler imporre il supermanager richiamato a forza dal vertice dell´Fmi, per scegliere un personaggio a forti tinte e di grande caratura internazionale. Una star in formato G8 e alta finanza, caratterizzato come "a compassionate liberalconservative", cioè un liberalconservatore non indifferente ai drammi della povertà, e come strenuo sostenitore di riforme di fondo del modello Germania. E insieme per respingere l´altro possibile candidato di grosso calibro del centrodestra, l´ex vice di Kohl Wolfgang Schaeuble. Personalità di grande prestigio internazionale, ma politicamente troppo forte nella Cdu-Csu per non infastidire le ambizioni di Frau Merkel, e insieme troppo legato al vecchio establishment "kohlista".

«L´elezione di Horst Koehler mostra che oggi in Germania è possibile costruire maggioranze alternative a quella rossoverde che governa male il paese», ha detto Angela Merkel, raggiante nell´abito-pantalone nero, troneggiando al centro della trojka dei leader del centrodestra. La fiancheggiavano il liberale Guido Westerwelle e il premier cristianosociale bavarese Edmund Stoiber, ormai apparentemente rassegnato a un ruolo di "spalla" e non più di rivale nell´investitura a candidato cancelliere.

Appelli all´unità nazionale, condanna dello spirito di polarizzazione, l´esortazione a un «patriottismo illuminato, che integri il cosmopolitismo e non lo rifiuti», hanno invece dominato il discorso di Koehler. Insieme a un discorso severo e franco sui problemi di fondo, in linea con il riformismo radicale di Frau Merkel. «Da economista mi è dovere dirvi che la condizione del nostro paese mi preoccupa. Ci servono riforme di fondo per evitare il declino, una revisione a fondo di welfare e sistema sociale e produttivo, e il paese reale ha le energie per farcela». Ha poi auspicato «una globalizzazione che diventi capace di essere un vantaggio anche per il Terzo mondo».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Duro attacco della moglie del Cancelliere alla sfidante della Cdu: in palio il decisivo elettorato femminile
Germania, Doris contro Angela
La Schroeder: "Donne non votate la Merkel, non è madre"
di Andrea Tarquini su La Repubblica del 01/09/2005
Grave tensione tra Europa e ayatollah. "Abbiamo diritto all'energia atomica". Schroeder: "L'Occidente unito contro la bomba"
"Nucleare, sanzioni contro l'Iran"
Avvertimento dell'Ue, ma Teheran va avanti: "Apriremo le centrali"
di Alberto Mattone su La Repubblica del 03/08/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0