Da Corriere della Sera del 15/05/2004

La gaffe di An a Trieste. Un opuscolo per le scuole riscrive la caduta del fascismo

«Gli americani? Ci occuparono come i tedeschi»

di Gian Antonio Stella

Contrordine camerati: dopo la caduta del fascismo l'Italia non fu liberata ma «occupata» dagli angloamericani. La sconcertante revisione storica, che cade come il cacio sui maccheroni in questi giorni in cui la destra rinfaccia alla sinistra di chiamare «occupazione» la presenza delle truppe Usa in Iraq, è contenuta in un «promemoria» delle vicende di Trieste distribuito in tutte le scuole della città giuliana dalla giunta polista guidata dal sindaco forzista Roberto Di Piazza. Una svista indecente, che ha acceso polemiche infuocate nella città invasa proprio oggi da 300 mila alpini. Tanto più che la forzatura è stata accompagnata da una serie di vuoti di memoria. Primo fra tutti il silenzio totale sulla occupazione nazista e il lager di San Sabba.

L'idea di partenza pareva suggestiva: distribuire a tutti gli alunni di tutte le scuole di Trieste, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Cassa di Risparmio, una cartelletta che ricordasse i cinquant'anni trascorsi da quel 1954 in cui Trieste, uscita stravolta e ferita dalla guerra, dalle infamie della Risiera, dall'esodo dall'Istria, dall'occupazione titina, dalla strage dei poveretti gettati nelle foibe del Carso dai partigiani jugoslavi, ritornò finalmente all'Italia. Nella valigetta bianca, decorata con un nastro tricolore e portata anche a Ciampi perché desse il suo parere, era previsto di mettere una bandierina italiana, una pergamena con l'Inno di Mameli, una maglietta bianca o rossa o verde così che il primo giugno, alla grande manifestazione in Piazza Unità, tutti gli scolari potessero disegnare insieme una grande bandiera italiana.

Il presidente della Repubblica vide e sorrise: tutto bene. Oddio, con un pizzico di malizia l'Inno di Mameli era pubblicato nella sua versione originaria e integrale, compresa quella strofa che dice «I bimbi d'Italia / si chiaman Balilla. / Il suon d'ogni squilla / i Vespri suonò». E possiamo scommettere che qualcuno cercava la reazione, assurda e sballata, di chi avrebbe automaticamente letto in chiave fascista quel cenno al Balilla che va riferito invece al ragazzo che scatenò la rivolta di Genova del 1795. L'insieme, però, era corretto, giusto, degno di una festa di tutti.

Il guaio è nato dalla scelta di allegare alla cartelletta un riassunto della storia di Trieste a partire dal 1861. Riassunto affidato alla Lega Nazionale, una organizzazione presieduta dall'avvocato Paolo Sardos Albertini nota da anni per le sue posizioni che abbinano l'amore per Trieste, l'Istria e l'Italia non solo a una forte ostilità nei confronti di Tito, dei titini e del comunismo jugoslavo ma anche a una diffidenza callosa verso gli slavi in genere. Insomma, una scelta non proprio ecumenica e di apertura per i vicini di casa croati e sloveni e ancor meno nei riguardi della comunità slovena autoctona di Trieste.

Autore della decisione? Sulla carta l'assessore all'Istruzione Angela Brandi, una pugnace esponente di An. Ma tutti a Trieste scommettono sulla manina di Roberto Menia, vice-capogruppo aennino alla Camera, assessore comunale alla Cultura e protagonista già in passato di alcuni episodi controversi. Non ancora raggiunto dalla notizia della caduta del Duce, della svolta di Fiuggi voluta da Fini e dell'ingresso della Slovenia nella Ue, il deputato neofascista, che in città qualcuno chiama ancora col soprannome di «Roberto Mena» (senza la «i») per gli agitati trascorsi giovanili quando distribuiva alle manifestazioni femministe volantini intitolati «La voce della fogna» e si rivolgeva agli slavi chiamandoli «s/ciavi de merda», non è nuovo a polemiche. Basti ricordare la scelta di festeggiare al ristorante «Tolada» l'anniversario della Marcia su Roma, il commento sprezzante verso il Papa («sono disgustato») reo di avere parlato in sloveno agli sloveni triestini, il lacerante stravolgimento del 25 Aprile o il modo in cui liquidò le proteste dei sindaci sloveni della zona a proposito delle carte d'identità bilingue: "latrati deliranti".

Certo è che, pensando forse di essere in linea con le idee dell'uomo forte di An, la Lega Nazionale ha composto una sintesi della storia di Trieste così faziosa da suonare incredibile. Due settimane prima dell'arrivo di George Bush a Roma per celebrare i 60 anni della liberazione, mentre la destra chiede alla sinistra di accantonare le polemiche in nome della riconoscenza verso gli Alleati che ci aiutarono a liberarci del fascismo e del nazismo, mentre Franco Frattini e il governo bacchettano tutti i giorni l'opposizione perché chiama «occupazione» quella in Iraq, cosa ti scrive il promemoria per gli scolari di Trieste nel paragrafo dedicato al 1943? «L'Italia è occupata a Sud dagli anglo-americani e al Nord dai tedeschi». Messi sullo stesso piano.

Senza mai nominare (non una volta, né prima né dopo) il nazismo, senza un cenno all'unico forno crematorio italiano ospitato nel campo di sterminio di San Saba, senza una virgola (non una) sulla resistenza partigiana. Ma non basta. Grande spazio (sacrosanto) alle foibe usate contro gli italiani, zero sul loro uso contro gli slavi. Grande risalto (giustissimo) ai 40 giorni di sanguinosa occupazione titina di Trieste e non un apostrofo sulla nostra invasione della Jugoslavia (gli unici cui avremmo dichiarato guerra sono la Francia, l'Inghilterra e gli Usa) o sulla creazione della provincia mussoliniana di Lubiana. E via così, di forzatura in forzatura.

Risultato: letto il riassuntino, i professori e i genitori di alcune scuole hanno rispedito tutto al mittente. E in città, con tutto l'imbarazzo che potete immaginare vista la presenza di centinaia di migliaia di alpini in festa involontariamente sfiorati dalle polemiche, è scoppiata una rissa come non si vedeva da tempo. Rissa rinvigorita dalla decisione di Sardos Albertini di mandare un fiore tricolore a Francesca Longo, la cronista che per prima aveva denunciato i fatti sul giornale In città , in cui spiegava in sostanza che quella sintesi era solo una «integrazione» ai libri di testo. Lasciando intendere che questi sono già schierati dalla parte delle sinistre.

Non bastasse, Roberto Menia ha pensato bene di presentare una interrogazione parlamentare per chiedere a Letizia Moratti di intervenire contro le scuole che avevano respinto il kit. E ci ha aggiunto un'altra interpellanza a Frattini perché richiami all'ordine il console di Fiume che si era permesso di invitare gli alpini che, pieni tutti gli hotel triestini, dormono nell'Istria slovena e croata a non esagerare con le bandiere, i cappelli, le canzoni patriottiche. Una raccomandazione di puro buonsenso e cortesia dovuta. Letta come un tradimento.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0