Da Newsweek del 09/05/2004

Arrestato un avvocato convertito all´Islam: le sue impronte su una borsa usata per gli attentati

Bombe di Madrid, una pista americana

di Michael Isikoff

Gli agenti dell´Fbi hanno arrestato a Portland nell´Oregon un avvocato, dopo aver ricevuto dalle autorità spagnole le prove che le impronte digitali dell´uomo sarebbero state trovate su alcuni reperti associati alle bombe degli attentati di Madrid dell´11 marzo. L´arresto dell´avvocato è stato descritto dalle autorità federali come un risultato investigativo di primo piano, che per la prima volta lascerebbe ipotizzare un collegamento diretto tra qualcuno che risiede negli Stati Uniti e gli attentati di Madrid.

L´uomo, identificato come Brandon Mayfield, si è convertito all´Islam ed è marginalmente collegato ad uno dei principali accusati detti «i Sette di Portland», una presunta cellula terroristica dell´Oregon i cui sei membri sopravvissuti sono stati incriminati l´anno scorso per aver complottato di combattere dalla parte dei Taliban contro i soldati americani durante la guerra in Afghanistan.

Le fonti hanno rivelato che Mayfield da qualche tempo era stato messo sotto sorveglianza dall´Fbi. Secondo fonti della polizia, è stato prelevato da agenti di Portland e viene tenuto sotto custodia in qualità di «testimone chiave» in un´inchiesta del Grand Jury, uno status che consente al dipartimento della Giustizia di imprigionarlo senza dover presentare delle accuse formali. Pare che le impronte digitali di Mayfield siano state trovate su una borsa contenente il materiale utilizzato per le bombe degli attentati in Spagna. Resta tuttavia molta incertezza sul suo ruolo. Il precedente collegamento con i «Sette di Portland» era del tutto marginale: aveva rappresentato gli interessi di uno dei principali accusati, Jeffrey Battle, nel corso di una causa intentata per la custodia del figlio di 6 anni, dopo il suo arresto nell´autunno del 2002.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

IL PERSONAGGIO
La rete dell’egiziano
di Guido Olimpio su Corriere della Sera del 09/06/2004
Milano, in trappola il terrorista dell’11 marzo
«Mohamed l’egiziano» è una delle menti della strage di Madrid. Mesi di intercettazioni. Indagini in Europa
Le prime conclusioni della magistratura spagnola. Allertati i servizi italiani
11 marzo, c´è la pista "siriana" "Hanno finanziato la strage"
Caccia aperta a cinque uomini che hanno fatto parte del commando terrorista. Sarebbero stati tre siriani ad armare il "Gruppo combattente marocchino"
di Carlo Bonini su La Repubblica del 06/04/2004

News in archivio

Pedofilia: accordo Microsoft-Spagna per la lotta nel web
La "Guardia Civil" utilizzerà una piattaforma realizzata dalla società di Redmond
su ITNews del 18/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0