Da La Repubblica del 06/05/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/esteri/iraq21/calci/calci.html

Pestaggi, sevizie, minacce di stupro: i rilasciati raccontano il loro inferno nelle mani dei soldati Usa

"Calci, pugni e umiliazioni l´incubo di noi prigionieri"

di Attilio Bolzoni

BAGDAD - Scivolano fuori lentamente, contano i passi che mancano all´ultimo filo spinato, si trascinano nella polvere. E non si voltano mai i dannati di Abu Ghraib. Zoppicano, barcollano, storditi dall´aria che non respiravano più e dalla luce che non vedevano più si guardano intorno sperduti, cercano una faccia amica, cercano un fratello, un padre, una madre. Poi finalmente calpestano un po´ di terra che è la loro libertà. E uno dopo l´altro, cominciano a raccontare gli orrori. Acqua bollente e sabbia infilata con gli imbuti nelle orecchie. Gas spruzzati negli occhi. Colpi di bastone in faccia e in testa. Sostanze irritanti spalmate sulla pelle. Minacce di stupro. Cani aizzati contro. Tutti gli incubi di Abu Ghraib. Parlano loro, parlano le vittime del carcere della vergogna.

Sembrano come fantasmi questi uomini che hanno appena lasciato l´inferno che è lì dietro. E´ proprio lì a cento metri la prigione dove Saddam per trent´anni aveva massacrato gli iracheni, il "campo" dove soldati americani negli ultimi mesi hanno seviziato veri e presunti guerriglieri catturati in quel «triangolo sunnita» che da Bagdad tocca da una parte Falluja e dall´altra la città di Ramadi.

Mezzogiorno, sole implacabile, folla dei parenti che urla «go home» ai militari sempre più nervosi sulle torrette del carcere. Ecco, all´improvviso esce il primo dei quasi trecento prigionieri che saranno liberati entro il tramonto. Cammina a fatica, inciampa, cade, si rialza ondeggiando. E´ alto, smilzo, la barba incolta. E´ di Khanakine, un villaggio ad est della capitale. Si chiama Alì El Shibibi e ha trentadue anni. La sua voce sofferente spiega cosa è stata la sua vita per otto mesi: «Mi sono accadute cose terribili, in certi momenti avrei preferito morire. A settembre mi hanno rinchiuso là dentro e ho sempre dormito a terra. Di giorno e di notte i soldati americani mi prendevano a calci in faccia e nello stomaco, quando urlavo mi spruzzavano negli occhi un gas e non vedevo più niente. Loro ridevano e continuavano a picchiarmi». Alì si ferma, guarda il ragazzo che sta avanzando oltre il filo spinato. E´ un altro che stava anche lui in uno degli otto "settori" di Abu Ghraib, era finito in una cella di pochi metri dove erano pigiati in venti. Il suo nome è Salh Hussein, è di Falluja. Salh non parla, non dice neanche una parola. E´ sotto choc. Arriva un fratello e se lo porta via, lo carica su un furgone che scompare sulla strada per Bagdad.

La folla dei parenti arrivata di prima mattina davanti Abu Ghraib è in tumulto. I ragazzini cominciano a lanciare pietre contro i soldati, le donne gridano, gli uomini si accalcano sempre più vicini all´ultima barriera prima delle torrette. Esce Aizat, che ha 28 anni ed è di Ramadi. Anche lui da settembre era rinchiuso in una camerata dove ce ne stavano più di cinquanta. Racconta: «Ogni sera i soldati mi dicevano che mi avrebbero messo dentro le orecchie acqua calda e sabbia, qualche volta lo facevano... diventava un impasto come il cemento, il dolore era insopportabile, urlavo, piangevo e loro facevano finta di non sentire e continuavano a infilarmi acqua e sabbia nelle orecchie con un imbuto». E racconta: «Qualche volta mi gettavano addosso una sostanza irritante, ho tutta la pelle della schiena bruciata». Solleva la tunica bianca e mostra i segni della tortura. E racconta ancora: «Tutti i mesi li ho passati sdraiato a terra, di giorno e di notte. Non mi facevano alzare mai, appena provavo a sollevarmi mi insultavano e mi bastonavano. D´inverno accendevano i condizionatori per farci morire dal freddo. Eravamo sempre nudi, non ci facevano avere mai uno straccio addosso. Qualcuno ci diceva che prima o poi ci avrebbero anche violentato».

Escono soli o a gruppi di tre o di quattro i prigionieri sopravvissuti ai gironi di Abu Ghraib. Sono tutti ragazzi o giovani uomini. Oggi libertà anche per Hadi Phasan, vent´anni, preso una notte di sedici giorni fa in un quartiere di Bagdad insieme ai suoi quattro fratelli. Dice: «Da quella notte di metà aprile non li ho più visti, credo che siano ancora in un angolo di questa prigione. Per me e per i miei fratelli nessuna accusa specifica, ci hanno preso e basta. E poi portato qui». Apre la bocca Hadi e fa vedere che non ha più quattro o cinque denti. Spiega: «Me li hanno rotti a colpi di canna di fucile e di bastone, mi facevano domande alle quali non sapevo cosa rispondere e continuavano a spaccarmi tutto. Una notte i soldati sono venuti nella mia cella con i cani. Ce li hanno scagliati contro senza museruola per farci paura. Poi se ne sono andati ridendo. Proprio come ai tempi di Saddam». Alle sue spalle arriva un altro prigioniero liberato. E anche lui parla delle sevizie. Poi però dice: «Da una settimana là dentro non succede più nulla, non sfiorano più nessuno».

Spariscono tra la folla dei parenti i dannati di Abu Ghraib, la folla che si era radunata qui fin dal primo mattino per protestare contro le torture, per poter vedere un figlio o un fratello, per chiedere un colloquio dopo mesi e mesi di silenzio. Sono in mille e forse anche di più. C´è pure il capo della tribù locale Sahk Thari, sventolano bandiere irachene, i ragazzini alzano cartelli con su scritto: «Soldati americani tornate a casa, le vostre famiglie vi aspettano», «Ricordatevi che questo paese è degli iracheni», «Liberate le donne o lanceremo la guerra santa». La folla all´improvviso insorge, poi si placa. C´è un poliziotto iracheno che sale sui sacchi di sabbia a difesa intorno al carcere. Alza la voce, per farsi sentire da tutti. Annuncia che ha una lista di prigionieri che saranno liberati nel pomeriggio o forse domani. La folla si ammutolisce. Il poliziotto urla quasi duecento numeri. Ogni numero corrisponde a un prigionierio, a un uomo che nelle prossime ore lascerà l´inferno di Abu Ghraib.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Parla la ex responsabile di Abu Ghraib: "Sono sparite le foto ufficiali scattate nel carcere"
"Torture, altro che mele marce" la Karpinski accusa il Pentagono
di Arturo Zampaglione su La Repubblica del 29/05/2004
«Volevo indagare, il Pentagono mi fermò»
L’accusa di un deputato repubblicano. Prima corte marziale per le torture. Amnesty: Blair sapeva da un anno
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 10/05/2004
Il responsabile dei Diritti Umani nel governo provvisorio ha lasciato l’incarico per protesta contro le violenze
L’ex ministro iracheno: «Bremer non volle ascoltare le mie denunce»
«Hanno preso tempo, rinviato gli appuntamenti, negato risposte concrete»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 10/05/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0