Da Corriere della Sera del 04/05/2004

Brigate Falluja

di Lorenzo Cremonesi

BAGDAD - Marcia indietro americana a Falluja. Venerdì i comandi dei marines avevano scelto Jassim Saleh, ex generale tra i fedelissimi di Saddam Hussein, per comandare una brigata tutta irachena che dovrebbe controllare le rivolte nel bastione della guerriglia sunnita. Ma ieri al suo posto è stato messo Mohammed Latif, ex ufficiale dell'intelligence, addestrato in Gran Bretagna, uomo del vecchio regime che caduto in disgrazia avrebbe trascorso alcuni anni in prigione.

La scelta rivela lo stato di confusione tra i quadri dirigenti Usa, costretti tra la necessità di normalizzare il Paese e quella di trovare nuovi alleati locali in grado di aiutarli. Il generale Saleh sembrava infatti gradito alla gente di Falluja. Ex uomo forte della Guardia Repubblicana, militante Baath della prima ora, «Saleh è stato responsabile di migliaia di morti sciiti al tempo delle rivolte del 1991», ha accusato tra gli altri l'attuale ministro degli Interni ad interim del Consiglio provvisorio, il curdo Hoshyar Zebari. Da qui la scelta ieri di degradarlo a vice comandante della nuova «Brigata Falluja». Con un problema. Chi assicura che Latif ora sia in grado di controllare la piazza? La prova del nove potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Nelle ultime ore i nuovi soldati iracheni hanno sostituito i marines ai posti di blocco attorno ai quartieri meridionali di Falluja. E presto dovrebbero iniziare le pattuglie nel cuore della città.

Una gradualità che conferma la nuova strategia americana di evitare lo scontro frontale. Per un mese il pugno di ferro Usa ha scatenato la reazione rabbiosa delle milizie armate, sino a cementare l'alleanza sul campo tra estremisti sciiti e sunniti. Ora la tendenza è allentare la tensione. Lo si vede chiaramente anche nelle regioni sciite attorno alle città sante di Najaf e Kut. Qui sino a pochi giorni fa i dirigenti americani promettevano di prendere il leader estremista Moqtada al Sadr «vivo o morto». Ora non viene neppure più nominato. Najaf resta accerchiata, ma in modo discreto, evitando di causare vittime tra la popolazione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

IL PENTAGONO
Gli americani: due rapitori si sono allontanati ed è scattato il nostro blitz
Covo e guerriglieri individuati anche grazie alle informazioni di un prigioniero polacco sfuggito ai carcerieri
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 11/06/2004
L’orrore unisce l’America: «Puniremo i colpevoli»
Bush, sconvolto dalla decapitazione del civile Usa, non riesce a guardare il video. Kerry lo sostiene
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 13/05/2004
Americani all’attacco, scontri e morti a Najaf
Nella città santa uccisi 40 guerriglieri. Kamikaze a Bagdad: autobomba uccide cinque civili e un soldato Usa
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 07/05/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0