Da La Repubblica del 17/04/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/cronaca/romafrica/romafrica/ro...

Alle 15 corteo e concerto promossi dal sindaco Walter Veltroni dai sindacati e dalla Fao. Benedizione del Papa per l'iniziativa

"Farmaci gratis, via il debito" In piazza a Roma per l'Africa

di Alberto Mattone

ROMA - Mettere l'Africa nell'agenda politica internazionale. O, più semplicemente, aprire il sipario su quello che sta accadendo a pochi chilometri dall'Europa: sulle 15 guerre dimenticate, sull'Olocausto in corso che non fa notizia ma che sta uccidendo milioni di uomini, donne e bambini di Aids, di fame, di malattie curabili con pochi euro.

Forse, un primo risultato i promotori della manifestazione lo hanno ottenuto. Se non è ancora "l'Africa nel cuore", come recita lo slogan, è l'inizio di una presa di coscienza sulla più grave emergenza planetaria, che oggi porterà a Roma decine di migliaia di persone (partenza alle 15 da piazza Barberini e concerto a piazza del Popolo con Youssou N'Dour, Turci, Gazzè e Silvestri).

Insieme, formeranno un corteo per l'Africa mai visto in Occidente, per chiedere la cancellazione del debito, l'embargo della vendita di armi, la distribuzione gratuita di medicine, la promozione della democrazia.

Il 17 aprile come l'8 marzo o il primo maggio, spera il sindaco di Roma Veltroni, tra i promotori di "ItaliaAfrica 2004" insieme a Cgil, Cisl e Uil, Fao, Comunità di Sant'Egidio, Wwf, Unicef, Ong.

Arriveranno nella capitale presidenti di Regione e primi cittadini, sindacalisti, volontari, immigrati per una mobilitazione, si augurano gli organizzatori, che dovrebbe riempire, pioggia permettendo, piazza del Popolo. Hanno aderito anche i presidenti di Camera e Senato, Casini e Pera, e ieri è arrivato a Veltroni un telegramma dal segretario di Stato Vaticano con la "benedizione" del Papa.

"Giovanni Paolo II - scrive Sodano - rivolge ai partecipanti un beneaugurante pensiero e auspica che l'iniziativa contribuisca a suscitare una presa di coscienza sui gravi problemi del continente". Il telegramma arriva mentre è in corso il convegno di apertura in Campidoglio su "Europa e Africa, un destino comune".

C'è il presidente dell'Unione africana Chissano, quello del Burundi, il sottosegretario agli Esteri Mantica. Mentre Nelson Mandela invia un messaggio. "Così com'è avvenuto per la fine dell'Apartheid - scrive - il sostegno della comunità internazionale è decisivo per la rinascita del Continente Nero".

"Noi che stiamo su quest'altra sponda - dice poi Veltroni - dobbiamo cambiare rotta, ridurre gli squilibri, combattere povertà e fame". Come? "Coltivando un nuovo sentimento per l'Africa", suggerisce il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, Andrea Riccardi.

Che ricorda "l'urgenza preliminare a tutto, quella dell'Aids. Perché gli africani - aggiunge - stanno sparendo. Il diritto alle cure, alle nostre cure dell'Occidente e non solo all'unica elemosina del mondo, la monoterapia, deve essere un diritto umano, adesso disatteso". Il motivo di tanta indifferenza? Forse, s'indigna Savino Pezzotta, leader Cisl, perché "per gli europei una vacca vale più di un bambino nero. Ma l'Africa è il grande sud dell'Europa. Il banco di prova della nostra civiltà".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L’Italia si mobilita per aiutare il grande "vicino"
Un futuro per l’Africa
Creare un movimento di solidarietà che porti a una politica nuova: parlano Veltroni e Pezzotta.
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 18/04/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0