Da La Repubblica del 03/04/2004
Originale su http://www.repubblica.it/2003/k/sezioni/cronaca/terroita/macch/macch.html

Come è stata pianificata l'operazione antiterrorismo e i criteri con i quali sono stati individuati gli stranieri da controllare

Basta una macchia nel passato per la lista nera del Viminale

Molti nomi dagli schedari dei servizi segreti. In arrivo altre retate. Sottile confine tra ragionevole sospetto e suggestione

di Carlo Bonini

ROMA - Tutto è cominciato nei giorni dello scempio madrileno. Il 18 marzo, Repubblica scriveva: "Sono da cinquecento a mille, i cittadini stranieri di religione islamica che potrebbero essere accompagnati nei Paesi di origine perché "sospettati di essere una minaccia per la sicurezza nazionale"".

Oggi, una fonte qualificata del Viminale conferma: "E' vero, l'idea di un'operazione di prevenzione ad ampio spettro era nella testa del ministro dell'Interno da qualche tempo. Addirittura prima dell'11 marzo. La strage di Madrid l'ha accelerata nei tempi, ne ha suggerito le forme. Visti i numeri, non un'espulsione immediata, ma una spallata a sorpresa che consegnerà alcuni dei controllati al foglio di via, altri ancora, la maggioranza, ad una sorta di campana di vetro in cui resteranno degli osservati speciali".

Oggi i numeri dicono 161, domani chi lo sa. Perché se è vero che nuove operazioni non sono state ancora pianificate, è altrettanto vero che il modello di intervento sarà riproposto. Ad una prima fase (quella di ieri) ne seguirà una seconda e, verosimilmente, una terza.

Sono state dunque necessarie poco più di due settimane per predisporre il piano, per fissarne i criteri. Per abbozzare una qualche risposta ad una sequenza di domande scivolose proposte al ministro dagli stessi addetti agli apparati della sicurezza.
Alle porte di quali case si dovrà bussare? Perché? Seguendo quale profilo? Etnico, forse? Religioso? Giudiziario?

Raccontano tre diverse fonti del Viminale che sia stata una discussione non semplice. Perché la scelta politica di Pisanu è stata chiamata a misurarsi sul confine incerto che può separare il "ragionevole sospetto dalla suggestione". La prevenzione da un giudizio che anticipa e ridefinisce la soglia di "colpevolezza presunta". "Perché - sono le parole di un investigatore - quando ti dicono di lavorare su un semplice indizio, normalmente neppure sufficiente a portare un individuo di fronte a un pubblico ministero, tutto diventa molto, ma molto complicato".

Il Viminale ne è uscito individuando tre criteri. Lontani dal sistema di garanzie così come definito dai nostri codici e ancorati alla sola oggettività che può regalare una informativa di polizia. E' stato così stabilito che, per entrare nella lista degli "obiettivi" (questo il nome che l'operazione ha attribuito ai 161 stranieri di religione islamica condotti ieri nelle questure e nei comandi dell'Arma di 34 province), dovessero ricorrere da una a tre circostanze ritenute indicative di una qualche forma di "militanza radicale".

"Lo straniero è stato denunciato per appartenenza ad aree dell'integralismo islamico e la denuncia non ha avuto un seguito giudiziario".

"Lo straniero è già stato oggetto di attività di prevenzione antiterrorismo (perquisizioni, intercettazioni telefoniche preventive, pedinamenti) che ha dato esito negativo".

"Lo straniero è stato indagato dalla magistratura penale per reati di terrorismo in un procedimento che non ha avuto esito".

Chi insomma era entrato nell'ingranaggio penale ovvero nel cono della semplice prevenzione, per poi uscirne, ieri si è ritrovato dinanzi ciò di cui riteneva essersi liberato. Le abitazioni di tutti i fermati sono state perquisite. Materiale di ogni risma, purché giudicato di primo acchito di possibile interesse investigativo, è stato sequestrato.

Tutti i fermati sono stati condotti in questura per l'esame dei documenti di soggiorno. Chi ne era privo è stato avviato ai "Centri di permanenza temporanea" in attesa di espulsione. Chi ne era in possesso (la maggior parte) ha dovuto dare conto di "eventuali irregolarità amministrative" (su tutte, "cambi di domicilio non tempestivamente comunicati alle autorità di polizia") e, di qui in avanti, dovrà "essere reperibile" attraverso lo strumento dell'"obbligo di firma".

Messo così, il lavoro istruttorio sui 161 "obiettivi" è stato affare a suo modo semplice. Di scartoffie. I tre criteri individuati dal Viminale sono infatti quelli che determinano una schedatura di polizia. Ed è bastato allora rovesciare gli schedari di tutte le questure e di tutti i comandi provinciali dell'Arma. Ogni schedato è finito "in lista". Rimanendone esclusi solo quanti, tra gli schedati, sono ancora oggetto di inchieste della magistratura e per i quali, dunque, un fermo avrebbe significato un'anticipata discovery delle indagini nei loro confronti.

Così è andata per tutti. O, meglio, per quasi tutti. Dei 161 fermati, una decina sono nomi estratti da altri archivi che non quelli di polizia. Sono nomi che hanno ballato nelle informative del Sisde, l'intelligence civile. Anche questa, a suo modo, un'inedita torsione delle prassi di prevenzione. Che apre la porta ad una nuova routine. Che raccoglie le sollecitazioni di quanti hanno sin qui lamentato l'impossibilità di far entrare il lavoro dei servizi segreti nel circuito della "effettiva prevenzione e repressione dei reati". Una scelta di cui, da oggi, si comincerà a misurare gli effetti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La procura ha concluso l´indagine sulla misteriosa scomparsa di Abu Omar, l´integralista egiziano sequestrato in Italia e "consegnato" in Egitto
Milano chiude l´inchiesta-Cia 12 agenti rischiano l´arresto
di Carlo Bonini su La Repubblica del 26/03/2005
Letter From Italy
Naples Agonistes
Police in one Italian neighborhood fight to beat back a Mob war
di Jeff Israely su Time del 07/02/2005
Palermo, in pochissimi alla riunione al "Biondo" indetta da industriali e magistrati sul racket
Deserta l´assemblea antimafia
di Attilio Bolzoni su La Repubblica del 22/01/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0