Da La Stampa del 02/04/2004
Originale su http://www.lastampa.it/redazione/news_high_tech/archivio/0404/p2p.asp

Entertainment

Il file sharing è legale in Canada

Dai canadesi è arrivato un nuovo smacco per l'industria musicale. Ieri un giudice federale ha infatti stabilito che condividere materiale protetto da copyright sui network peer-to-peer è legale in Canada. La sentenza deriva dalla richiesta, da parte delle case discografiche nazionali, di poter identificare 29 presunti file swapper al fine di querelarli per violazione del diritto d'autore, così come negli Stati Unti ha fatto (e continua a fare) la Riaa.

Ma il giudice ha negato la richiesta. La corte federale ha infatti deciso che sia il downloading di brani musicali sia la loro condivisione attraverso il p2p appaiono essere legali nel Paese. Una decisione che, secondo Michael Geist, professore di legge dell'università di Ottawa, "ha certamente bloccato l'attuale azione legale dell'industria discografica". La quale, dal suo canto, ha annunciato di voler appellare la decisione.

In Canada il dibattito sul file swapping era esploso lo scorso dicembre, quando il Copyright Board, l'organo che regola le questioni sulla proprietà intellettuale, aveva sancito che scaricare (ma non caricare) musica dalle reti p2p per uso personale appariva essere legale. Una svolta importante che però non era piaciuta alla Canada Recording Industry Association (Cria). Che successivamente aveva contrattaccato con le richieste di identificazione oggi respinte.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0