Da Corriere della Sera del 16/02/2004

L’Iit, la via italiana al Mit

Nascerà oggi a Genova l’Istituto di tecnologia «Una sfida per il Paese»

I ministri Tremonti e Moratti al battesimo dell’ente «Saremo aperti ai privati, nessuna rivalità con il Cnr»

di Giovanni Caprara

GENOVA - Per il mondo scientifico italiano che da tempo fa notizia soprattutto per la povertà di uomini e mezzi, il 16 febbraio resterà una data da ricordare. A Genova i ministri Moratti (Istruzione, università e ricerca) e Tremonti (Economia) ufficializzano la nascita dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit), un nuovo ente che si ispira al Mit di Boston e destinato a promuovere e effettuare ricerche in vari campi per sostenere lo sviluppo del Paese. Dei suoi compiti diranno più precisamente oggi i ministri tranquillizzando, forse, coloro che lavorano negli altri centri scientifici, a partire dal Cnr e dalle università, che finora avevano espresso contrarietà nel timore di essere danneggiati.

Per il mondo genovese e ligure è decisamente un grande giorno perché segna un’inversione di tendenza in una città e in una regione che avevano brillato soprattutto per i problemi e il sonnacchioso tirare avanti. Il decisionismo e la prontezza dimostrata nell’unire le forze per far prevalere la loro candidatura contrapposta ad altre sulla carta anche più forti (da Milano a Roma, da Pisa a Bologna) rappresenta indubbiamente qualcosa di positivo. Nell’area esiste una buona base universitaria e industriale legata all’alta tecnologia dalla quale si parte per fare dell’Istituto italiano di tecnologia un motore di sviluppo. Il nuovo organismo nasce come una Fondazione, sarà governato inizialmente dal Ragioniere dello Stato Vittorio Grilli mentre la legge finanziaria ha garantito un finanziamento di 50 milioni di euro per il 2004 e cento milioni per gli anni seguenti sino al 2014. Nei comitati di guida ci sono nomi illustri della scienza, della finanza e dell’industria (Federico Papasso di Harvard, il Nobel Rita Levi Montalcini, Emilio Bizzi del Mit, Galateri, Pistorio, Paul Greeneard della Yale University, Yasuhiko Arakawa del centro Scienze industriali di Tokyo).

«Il nuovo istituto è una scommessa per Genova e il Paese - dice Carlo Castellano, presidente del distretto elettronica e tecnologie avanzate di Genova - E’ necessario combattere il terribile ritardo. L’Istituto non potrà occuparsi di tutto, identificherà delle aree strategiche. Sarà un istituto aperto che stimolerà la partecipazione privata e, di certo, non sarà contro il Cnr».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Moratti: niente tagli sulla scuola Quella manovra non è accettabile
«Troppa burocrazia e assemblee negli istituti, dobbiamo ripensare i decreti delegati»
di Paolo Conti su Corriere della Sera del 17/11/2004
Scioperano i professori, ma anche tecnici, impiegati e bidelli. Manifestazione a Roma
Scuola in rivolta, oggi il blocco "No alla riforma, sì al contratto"
di Riccardo De Gennaro su La Repubblica del 15/11/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0