Da Corriere della Sera del 31/01/2004

Gates, vincere con l’ideologia

di Franco Carlini

Il braccio di ferro tra Unione Europea e Microsoft è ancora in corso, anche se il tempo sta per finire e le indiscrezioni emerse in questi giorni a proposito della megamulta che il commissario Mario Monti si appresterebbe a comminare a Bill Gates fanno parte di questo finale di partita. Lasciandole filtrare la Commissione ha voluto lanciare un segnale alla Microsoft: «Vogliamo arrivare a un accordo, ma tu devi cedere qualcosa». Un patto è quanto entrambe le parti vorrebbero, ma ancora una volta la grande casa di software ne fa una questione ideologica prima che economica. L’ideologia sta nel ribadire il suo «diritto a innovare», arricchendo le sue piattaforme di ogni nuovo accessorio. L’altro ieri fu il browser per navigare in rete, contrapposto a Netscape, ieri il Media Player per ascoltare musica, così scalzando la Real Networks, domani sarà un motore di ricerca incorporato in Windows per annullare il primato di Google. Fornire ai clienti tutto ciò di cui possono avere bisogno sembrerebbe una posizione ragionevole, ma nella pratica le cose vanno diversamente. Si pensi al browser Internet Explorer: mentre tutti gli altri prodotti di Microsoft vengono continuamente rinnovati, migliorandone le prestazioni, a questo software la casa di Redmond non ha più dedicato risorse significative: l’innovazione si è fermata e le poche aziende indipendenti che ci provano (la norvegese Opera, per esempio) non raggiungono tutte insieme il 5% del mercato. Il guaio è che le cause legali per abuso di posizione dominante arrivano sempre dopo, quando l’abuso è stato commesso, poi si trascinano per anni e i rimedi non sono quasi mai in grado di incidere sul futuro, per garantire la concorrenzialità auspicata.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Tra giovedi’ e venerdi’ il giudizio della Corte di Lussemburgo
Microsoft: pronti a cambiare Windows
Nello scontro con la Ue, gli avvocati di Bill Gates sono convinti di ottenere una sospensione della maxi-multa. «Ma in caso di sconfitta rispetteremo il verdetto e modificheremo il programma»
di Enrico Singer su La Stampa del 28/09/2004
La Corte di Giustizia deciderà sulla sospensione
Monti: «La multa contro Microsoft sarà di esempio»
Per il commissario Ue la sentenza resisterà a qualsiasi appello «Indagine corretta, non c'è nessuna guerra tra Europa e Usa»
di Enrico Singer su La Stampa del 25/03/2004
L’Antitrust prepara la decisione di domani
Mezzo miliardo di euro la multa Ue a Microsoft
Il gruppo Usa rischia una maxi-multa dall’Ue
di Enrico Singer su La Stampa del 23/03/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0