Da Il Messaggero del 20/01/2004

Spagna, il canto del cigno di Aznar

Elezioni il 14 marzo: il premier non si candida ma pilota la campagna

di Josto Maffeo

MADRID - Il conto alla rovescia è cominciato ieri pomeriggio. Lo zero sarà il 14 marzo, quando le urne congederanno José María Aznar dal Palazzo della Moncloa, dove dal 1996 ha mantenuto il timone della Spagna, e diranno se alla successione sarà chiamato il ”delfino” Mariano Rajoy, ex vicepremier e da qualche mese leader assoluto del Partito popolare. Oppure, ma i sondaggi oggi non lo prospettano, se quella domenica di marzo avrà luogo l’alternanza e il potere andrà ai socialisti di José Luis Rodríguez Zapatero, che crede di avere non poche chances.

Ieri, dopo un previsto consiglio dei ministri straordinario, Aznar si è recato dal re Juan Carlos per la firma del regio decreto con cui si sciolgono le Camere e si fissa la data elettorale. Il resto fa parte delle formalità di rito, ma prende il via una pre-campagna che in realtà è già cominciata da tempo ed è particolarmente accesa. Da quando, soprattutto, al contenzioso del Paese Basco, regione autonoma governata da un partito nazionalista democratico ma indipendentista e che ormai non obbedisce neppure alle sentenze della magistratura, si è aggiunta la novità catalana: dopo 23 anni di governo ininterrotto dei nazionalisti democratici, non separatisti, di Jordi Pujol, il socialista Pasqual Maragall governa la prospera regione autonoma appoggiato dalla sinistra indipendentista di Josep Lluís Carod-Rovira e dai verdi e post-comunisti. Roba da far accapponare la pelle ad Aznar e al suo centrodestra, che paventa una Spagna in frantumi nonostante le rassicurazioni dei socialisti.

Aldilà delle tensioni e delle scaramucce pre-elettorali, con la decisione di ieri si apre anche un nuovo tempo, quello del bilancio. Si analizzano - ora dalla stampa, prossimamente verranno panegirici e violente critiche dei partiti - le due legislature di un Aznar che ha deciso di abbandonare la politica, almeno quella di prima linea domestica, proprio quando nessuno gli faceva ombra. Una decisione che i correligionari hanno applaudito sul piano dell’etica, come messaggio ai professionisti della politica, ma che i più non hanno capito e tanto meno digerito. Eppure, questi gesti per Aznar sono importanti, come importante è stato esaurire fino alle ultime settimane il periodo dei due mandati ottenuti alle urne.

I primi bilanci della stampa parlano di un Aznar che, soprattutto nel corso della sua prima legislatura, ha saputo accelerare il trend della crescita economica ereditata dai socialisti di González, richiamando gli investitori e le aziende estere a colpi di deregulation e di snellimento dei contratti di lavoro. Quelli che le sinistre definiscono ”contratti spazzatura”, ma che hanno consentito di ridurre notevolmente il tasso di disoccupazione e il decollo dell’economia. Nel cahier de doléance finisce, sempre secondo i critici, l’Aznar della seconda legislatura, il José María rigido e autoritario, quello dell’antiterrorismo come discorso quasi unico e che l’ha portato, per esempio, all’incondizionale alleanza con Bush, soprattutto in un conflitto iracheno osteggiato dal novanta per cento della popolazione. Sono le prime pennellate, le stoccate e i canti di sirena nei prossimi giorni.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il premier spagnolo all'attaco dopo che Frattini ha presentato la bozza finale del Trattato, senza concessioni a Madrid
Europa, Aznar contro l'Italia
di Marco Marozzi su La Repubblica del 10/12/2003
Fuoco sul quartier generale Usa a Bagdad. Berlinguer, correntone dei Ds: «L’abbattimento dell’elicottero è resistenza»
La Spagna richiama i diplomatici dall’Iraq
Aznar: «Solo un ritiro temporaneo». Assassinati in due giorni quattro giudici anti-Saddam
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 05/11/2003
Nelle elezioni amministrative il Psoe guadagna il 34,84% dei voti contro il 33,83% del Partito popolare di Aznar
Spagna, il sorpasso dei socialisti
L'opposizione in vantaggio, la guerra in Iraq punisce il premier
di Guido Rampoldi su La Repubblica del 26/05/2003
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0