Da Corriere della Sera del 20/01/2004

L’Onu vuol tornare in Iraq con un nuovo ruolo

Annan: «Missione tecnica in vista delle elezioni». Il governatore Usa Bremer: «Intervento auspicabile»

di Lorenzo Cremonesi

WASHINGTON - Si va verso una «missione tecnica» dell'Onu in Iraq, diretta ad accertare se siano possibili elezioni entro maggio e, nel caso che non lo siano, quali alternative esistano. Lo ha annunciato il segretario Kofi Annan, dopo l'incontro di ieri con l'amministratore civile americano in Iraq Paul Bremer e con il presidente di turno del Consiglio governativo iracheno Adnan Pachachi. Ma Annan non ha fissato date per la missione: ha dichiarato che «la decisione operativa dipenderà dai prossimi colloqui tecnici». «L'Onu - ha sottolineato - desidera ritornare a Bagdad e ritiene le elezioni necessarie. Ma devono potersi svolgere in condizioni di sicurezza adeguate». I colloqui tecnici sono incominciati nella sera, dopo che Pachachi ha presentato un rapporto al Consiglio di sicurezza.

In teoria, è una svolta cruciale: l'Onu accetta di fare da arbitro tra il presidente Bush, che vuole tenere delle «primarie», cioè delle assemblee regionali per l'elezione di un’assise nazionale che nomini un nuovo governo favorendo così i filoamericani e i moderati, e l’ayatollah Alì Al Sistani, il leader religioso sciita, che vuole invece elezioni popolari a vantaggio dei nazionalisti e della sua etnia. Nella realtà è una scommessa sulla stabilità dell'Iraq. Bremer e Pachachi sono ricorsi di comune accordo all'Onu, ma sembra con obbiettivi diversi: Bremer perché l'Onu dica di no alle elezioni a maggio, Pachachi affinché si esprima imparzialmente. Per Bremer, le elezioni vere e proprie saranno possibili soltanto nel dicembre 2005. Per Pachachi «non bisogna essere troppo rigidi, per molti iracheni sono possibili prima».

Alla conferenza stampa dopo l'incontro, Annan non si è pronunciato sul braccio di ferro Bush-Sistani. Ma ha prospettato un compromesso: «Rimango dell'idea che manchi il tempo di indire le elezioni a maggio. Il processo di consultazione deve però essere più ampio e trasparente, e includere tutti i segmenti del popolo iracheno». Annan ha ipotizzato che voti chi ha la tessera per il razionamento alimentare. Il segretario dell'Onu ha poi evidenziato la «franchezza» delle discussioni, lo scambio senza peli sulla lingua con Bremer e Pachachi. «Siamo stati chiari e aperti e abbiamo avuto la possibilità di capire le rispettive posizioni», ha detto. Riferiscono i portavoce che Annan ha chiesto, e attende, tre chiarimenti «essenziali»: quali e quanti poteri gli Usa intendano trasferire agli iracheni entro giugno; che ruolo politico rivestirebbe l'Onu; che sicurezza avrebbe. Scottato dall'unilateralismo americano, Annan non accetterebbe di collaborare con Bush senza la garanzia di non essere strumentalizzato.

Bush, che ha inviato in Arabia Saudita e in altri Paesi del Golfo Persico l'ex segretario di Stato James Baker per negoziare la riduzione del debito iracheno, sembra certo dell'appoggio dell'Onu. Bremer lo ha auspicato: «Onu può offrire una prospettiva nuova». L'amministratore civile ha chiesto che Annan mandi a Bagdad il suo rappresentante personale per l'Iraq, Lakhdar Brahimi, ex inviato nell'Afghanistan. Può darsi che Annan lo faccia, ma per ora prevede una massiccia presenza dell'Onu solo a partire da luglio, dopo l'insediamento del nuovo governo iracheno.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Visto da Washington
Bush chiede agli alleati di restare In estate 6 grandi basi per i soldati
Il piano per il passaggio dei poteri a un governo provvisorio Gli Usa aspettano una nuova risoluzione al Palazzo di Vetro
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 17/03/2004
Visto da Bagdad
«Un errore lasciarci così Li convinceremo a restare»
Il ministro Rasheed: «Per noi il futuro premier ha lasciato capire che c’è spazio per negoziare»
di Lorenzo Cremonesi su Corriere della Sera del 16/03/2004
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0