Da La Stampa del 09/01/2004

Discografici contro Amazon

La musica non fa sconti

di Anna Masera

IL 2004 si preannuncia di fuoco, per l’industria della musica: pur di difendere i suoi profitti, sempre più corrosi dai nuovi sistemi di distribuzione resi possibili da Internet, a colpi di cause legali rischia di alienarsi del tutto i suoi utenti, già disaffezionati da tempo.
Amazon.com, il primo negozio virtuale al mondo, è nel mirino delle major in Gran Bretagna per importazione illegale di cd. La sua colpa: vendere a prezzi vantaggiosi per i consumatori. Non solo: a febbraio si aprirà il processo contro il sito Cd-Wow, un rivenditore online con sede a Hong Kong che deve il suo successo proprio all’importazione di cd fuori dall’area economica europea a prezzi nettamente competitivi. Stessa sorte tocca a Play.com.

Queste nuove vertenze legali rappresentano il primo assalto da parte dell’industria discografica contro l’import «parallelo», in cui prodotti genuini vengono acquistati in un Paese a un prezzo più basso prima di essere importati e venduti in un altro Paese senza il consenso ufficiale del proprietario del copyright. Intanto iTunes, il negozio di musica online della Apple, è stato piratato dal diciannovenne norvegese noto come «Dvd Jon» perché aveva già divulgato il sistema per piratare i dvd. Su un punto, il 2003 è stato chiaro: il mercato della musica digitale esiste. E’ il pubblico che non è più disposto a spendere i prezzi imposti dai discografici per un cd. Chissà se nel 2004 se ne prenderà atto.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Belgio: Google news condannato
Ribaltata la sentenza in primo grado
su APCom del 22/09/2006
Aids: Roche condivide il suo sapere con l'Africa
Il gigante farmaceutico svizzero Roche trasferisce a tre compagnie africane i mezzi di fabbricare localmente un farmaco generico contro l'AIDS. Altre imprese seguiranno.
su SwissInfo del 22/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0