Da Corriere della Sera del 30/09/2003

Bonus per i figli e più controlli sui prezzi

Via alla Finanziaria. Arriva il marchio made in Italy, tasse in aumento per i commercianti che speculano

di Mario Sensini

ROMA - Sanatoria edilizia, proroga dei condoni fiscali, vendita e riaffitto degli uffici pubblici, giro di vite sulle pensioni d’oro, nuove regole per le dismissioni immobiliari, stretta fiscale sui videopoker. Ma anche nuove regole per la spesa farmaceutica, riduzione del personale nella pubblica amministrazione, controlli sul carovita, devoluzione di parte dell’Iva a fini etici, norme più semplici per la realizzazione degli asili nido, tutela della produzione italiana, agevolazioni alle famiglie con i figli. Questi i principali elementi della Finanziaria 2004 e del decreto d’accompagnamento che il Consiglio dei ministri ha approvato ieri sera dopo circa cinque ore di discussione. Tra le misure vengono dunque confermate molte delle anticipazioni dei giorni scorsi, con l’aggiunta di qualche novità. Sono stati invece modificati, anche se in linea con le aspettative, il quadro economico di riferimento e gli obiettivi programmatici di finanza pubblica. Per il 2003 la crescita dell’economia sarà rivista dallo 0,8 allo 0,5%, mentre il deficit pubblico salirà dal 2,3 previsto a luglio, al 2,5% del prodotto interno lordo, con una correzione strutturale del disavanzo di 3 decimi di punto, inferiore al mezzo punto richiesto dalla Ue. «L’obiettivo della stabilità finanziaria - nota però il governo nella Relazione previsionale approvata ieri prima della Finanziaria - è stato raggiunto senza ricorrere a inasprimenti fiscali», ma, anzi, introducendo gli sgravi Irpef e l’aumento delle pensioni minime. Nonostante queste misure di spesa, «l’Italia ha comunque raggiunto risultati migliori rispetto agli altri grandi Paesi della zona euro», aggiunge il governo, ricordando «l’obbligo» italiano a una «rigorosa politica di bilancio».

Anche nel 2004, però, la correzione dei conti sarà più bassa di quanto chiesto dall’Europa: il deficit nominale si attesterà al 2,2%, con un taglio strutturale di altri tre decimi rispetto al 2003. Già dalla seconda metà di quest’anno l’economia dovrebbe riprendere a crescere a ritmo più sostenuto, accelerando all’1,9% nel 2004, grazie soprattutto alla domanda interna e al rilancio degli investimenti.

L’entità della manovra correttiva è confermata in 16 miliardi, 5 dei quali saranno girati al sostegno della famiglia, della ricerca e dell’innovazione. Si conferma l’impegno alla riduzione delle una-tantum, ma non si fa accenno alla loro entità complessiva nella manovra del 2004, che del resto non appare ancora chiara in tutti i dettagli.

Dal condono edilizio dovrebbero arrivare oltre 3,3 miliardi di euro nel 2004. E una boccata d’ossigeno arriverà dalla proroga al 16 marzo dei condoni fiscali. Lo slittamento consentirà di incamerare gettito dai condoni anche per il bilancio 2004, considerato che le regole Eurostat impongono l’imputazione al bilancio 2003 anche delle rateizzazioni dei condoni dovute nel 2004. Sono 5 miliardi di euro in più nel 2003 e in meno nel 2004, che saranno compensati dallo slittamento all’anno prossimo delle cartolarizzazioni immobiliari di Scip 3 per 3,5 miliardi di euro (e altre che riguarderanno i beni delle Ferrovie). Con nuove regole, sia sullo sconto per gli inquilini (8% se rappresentano almeno il 50% delle unità dell’immobile) e con la prelazione per gli esercenti dei negozi. Oltre ai beni del demanio (ci sarà una verifica sui vincoli e poi l’eventuale cessione), lo Stato venderà anche alcuni immobili a uso governativo, per poi riaffittarli, con un incasso di 2 miliardi di euro. Gli sgravi Irpef sulle ristrutturazioni saranno prorogati a tutto il 2004, mentre l’Iva ridotta resterà in vigore soltanto sino a dicembre.

Confermati gli sgravi per i figli a carico: saranno mille euro per ogni bambino nato dopo il primogenito. La misura riguarda i nuovi nati fra il primo ottobre 2003 e il 31 agosto del 2005. Presto partirà il piano di controllo contro l’inflazione. La Guardia di Finanza farà i controlli dove ci sono stati aumenti fuori dal normale e girerà le evidenze al fisco, che ne terrà conto negli studi di settore. Tasse più care dunque, per i furbi di casa nostra. E maggiori controlli su quelli d’oltreconfine, con il nuovo piano di verifiche alle dogane sui marchi dei prodotti di importazione, che avranno una banca dati ottica.

La manovra indurrà anche una nuova stretta sulla spesa farmaceutica (con la nascita dell’Agenzia del Farmaco) e sui videopoker, che saranno obbligatoriamente messi in rete entro il 2004. Prorogata a fine 2003 la possibilità di aumentare l’accisa sulle sigarette, mentre sarebbe confermato anche l’aumento della benzina per finanziare il trasporto pubblico locale.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0