Da Corriere della Sera del 08/08/2003

L' AVVOCATO PAOLETTI/Parla l' uomo considerato figura chiave dell' inchiesta dal consulente finanziario: non c' entro nulla e lo dimostrerò

«Igor mi ha raggirato e dice solo bugie: non ho mai conosciuto quei tre politici»

«Lo conobbi alla fine del 1999 e gli diedi tre incarichi per operazioni mai andate a buon fine» «Dica quando, dove, come e perché io l' avrei minacciato o avrei attentato alla sua vita. Questa storia è un incubo»

di Mario Sensini

ROMA - «E' un incubo, divento pazzo. Spero di resistere fino al 20 agosto, quando sarò messo a confronto con Marini a Torino, e potrò chiarire tutte le falsità che dice sul mio conto». Fabrizio Paoletti, avvocato romano, secondo Igor Marini è l' uomo chiave dell' affare Telekom Serbia: avrebbe pagato le tangenti a Prodi, Fassino e Dini, consegnato una valigia di dollari a sua moglie, nonché minacciato e tentato di uccidere lo stesso Marini. E ora, dopo un anno di silenzio, si sfoga.

Marini ieri avrebbe confermato tutto.
«Può dire solo bugie. Io non ho mai conosciuto né Prodi, né Dini, né Fassino, né loro emissari, segretari o autisti. Mai. Né io, né il mio amico e socio Erik Vatten».

E' vero che Vatten ha dato alla Commissione parlamentare prove sul giro di denaro?
«Ma le pare? Anzi, ieri Vatten ha scritto a Trantino, che ancora non lo ha ascoltato, negando qualsiasi coinvolgimento nei fatti che Marini racconta».

La valigetta data al club di Sutri alla signora Dini?
«Vatten gioca regolarmente a golf alle Querce. Io ci sarò stato due o tre volte, e mai con Marini. Non conosco la signora Dini, non le ho mai dato denaro. Sono bugie, come tante altre che racconta Marini: Vatten non è mai stato un diplomatico, mia moglie non ha mai lavorato all' ambasciata di Norvegia presso la Santa Sede, che non esiste».

Conosce la Zara International, società di cui parla Marini?
«Zara? No, non mi pare. Con Marini facemmo un contratto alla Sarason di La Spezia, ma non ricordo quale fosse la controparte acquirente. Ma finì male anche quell' affare, perché la Sarason fallì».

Come conobbe Marini?
«Si presentò nel nostro studio legale a fine ' 99, come broker del San Paolo Invest. A Marini demmo tre incarichi, per tre operazioni che non sono mai andate a buon fine».

Marini sostiene di aver consegnato ai magistrati le prove delle tangenti che transitavano da lei. Garanzie della Negara Bank indonesiana, della Industrial Bank of China. Ne sa qualcosa?
«Sono titoli che abbiamo trattato con Marini, sui quali peraltro c' è un' inchiesta a Torino, ma che non c' entrano niente con Telekom Serbia. La garanzia indonesiana era intestata a una società di Marini, la Jundor Trading, di cui il notaio Boscaro era rappresentante legale».

E i pagamenti ricorrenti di una banca sammarinese?
«Quelli, che poi sono stati falsificati da Marini, riguardavano solo l' impegno di una banca a onorare certe scadenze, una volta che il titolo fosse arrivato, verificato e incassato dallo Ior. Impegno che non è mai scattato. Perché il titolo non è mai arrivato. O meglio...»

Si spieghi.
«Marini fece denuncia sostenendo che il titolo era stato rubato. Mi arrestarono, mi fermarono per due giorni. Era tutto preordinato».

In che senso?
«Ho dato ai magistrati le prove che Marini, nel frattempo, contattò il mio cliente, dicendogli di parlare direttamente con lui perché io ero ormai fuori gioco. Ma Marini non ottenne mai il titolo, perché nel frattempo il mio cliente me lo aveva spedito presso lo studio con il Dhl. Altro che rubato».

Insomma Marini tentò di soffiarle l' affare...
«Veda lei...».

E come è finita?
«Che io l' ho denunciato. E non è l' unica denuncia che ho fatto, anche se i magistrati non mi hanno mai ascoltato».

Marini sostiene di aver subito minacce e attentati da parte sua...
«Lo nego nel modo più assoluto. Perché bisogna credere a certe cose? Dica quando, come, dove e perché».

La Dia ha trovato nella borsa di tal Cannizzaro, dopo il suo arresto all' aeroporto di Catania, la foto di Trantino e la fotocopia della sua convocazione in Parlamento. Come lo spiega?
«Ho già detto alla Dia che non ne so nulla. Non me lo spiego, come non mi spiego tante altre cose strane in questa storia».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il deputato di An Italo Bocchino, interrogato dai pm di Torino sui rapporti con la finanziaria Finbroker
"Denaro al Roma, solo coincidenze le operazioni erano tutte regolari"
di Carlo Bonini su La Repubblica del 11/05/2005
La Procura di Torino chiede però l'archiviazione dell'inchiesta: il deputato non ne conosceva la provenienza
Telekom Serbia, soldi a Bocchino
Oltre due miliardi di lire al dirigente di An per risanare il "Roma"
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0