Da Corriere della Sera del 06/08/2003

«Sì, c’è una cappa di gas che aumenta il calore»

Sul Mediterraneo un blocco di inquinanti. Ma è meno grave la situazione in alta quota

di Giovanni Caprara

«Ad accentuare il caldo di queste settimane interviene sicuramente anche l’ozono che staziona nell’area mediterranea, Italia compresa». Guido Visconti, fisico dell’atmosfera all’Università dell’Aquila rivela il contributo al peggioramento della situazione climatica garantito dal discusso gas legato all’effetto serra che surriscalda l’intero pianeta. «Si tratta - spiega lo specialista - dell’ozono generato dall’inquinamento provocato dall’attività umana comprendente dai trasporti alle fabbriche alla produzione di energia. Gli ossidi di azoto mischiati a idrocarburi, grazie all’intervento della radiazione solare innescano una reazione chimica dalla quale esce l’ozono. Succede che nel periodo estivo un ramo discendente dalla circolazione tropicale porti l’aria sollevata sull’Equatore verso le zone subtropicali dell’area mediterranea dove finisce per rimanere tutta la stagione estiva».

Così si crea un ristagno che rappresenta la condizione migliore per moltiplicare la quantità di ozono a bassa quota. Qui, infatti, vengono trattenuti sia i gas inquinanti rimasti dai mesi passati sia quelli che si originano in continuazione. E il cocktail è micidiale.

«Una recente campagna di ricerca condotta da scienziati europei e battezzata Minos - continua Visconti - ha dimostrato l’esistenza del fenomeno che ha origini locali e non è, come si pensava, una nuvola di inquinanti arrivata addirittura dalle regioni asiatiche. In tali condizioni le misure effettuate hanno dimostrato che l’ozono può addirittura triplicarsi. E la sua presenza induce un riscaldamento che va ad aggiungersi a quello provocato dalla situazione climatica stagionale, naturalmente aggravandola come sta puntualmente avvenendo».
La cattiva notizia del troppo ozono a bassa quota, nella troposfera, è bilanciata dalla buona notizia dell’ozono nella stratosfera, a circa trenta chilometri d’altezza. Qui lo stesso gas diventa prezioso e agendo come uno scudo ci protegge dalle radiazioni ultraviolette sparate dal Sole e capaci di distruggere la vita.

Un gruppo di ricercatori statunitensi sotto la guida del professor Michael Newchurch dell’Università dell’Alabama ha rilevato un rallentamento nella distruzione della fascia di ozono sopra il Polo Sud dove periodicamente si crea il famoso buco, come è stato scoperto una ventina di anni fa. A crearlo è una concentrazione di gas, in particolare i clorofluorocarburi (Cfc) generati pure dagli spray o dai sistemi refrigeranti e che possono mantenersi e circolare nell’atmosfera anche un secolo. «Finora il ritmo distruttivo era dello 0,8 per cento ogni decennio - dice Newchurch - mentre ora si è ridotto allo 0,4 per cento. Nel giro di pochi anni, quindi, la lacerazione si dovrebbe arrestare».
«Questo è un primo risultato dei provvedimenti adottati dai vari governi - dice il professor Visconti - ma la strada è ancora lunga. Per poter risolvere il problema completamente occorreranno almeno altri cinquant’anni».

Il recupero dell’ozono riguarda non solo l’area antartica ma anche il Polo Nord dove negli ultimi anni era stato misurato qualche cedimento. Ciò aveva fatto crescere notevoli preoccupazioni perché una diffusione del fenomeno degenerativo avrebbe coinvolto aree molto abitate.
«La situazione nel nostro emisfero resta tuttavia ancora misteriosa - conclude Visconti - perché non si è ancora riusciti a capire con precisione se il danno sia davvero causato dall'immissione di sostanze inquinanti o piuttosto dovuto ad altri fenomeni per il momento non decifrati».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Sono molti gli animali che mutano le loro abitudini per via delle trasformazioni dell'habitat. Scienziati Usa hanno decretato l'inizio della sesta estinzione sulla Terra, la prima provocata dall'uomo
Attenti alla rana: è la spia che il clima cambia
Il suo organismo vittima dell'effetto serra. Alcune specie di anfibi a rischio estinzione
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 09/10/2006

News in archivio

Ambiente: australiani pronti a pagare per ridurre l'effetto serra
Una stragrande maggioranza di elettori conservatori chiedono che l'Australia firmi il protocollo di Kyoto
su ITNews del 08/11/2006
I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0