Da Corriere della Sera del 23/07/2003

Casa Bianca

Il vice della Rice chiede scusa «Ho sbagliato sul caso uranio»

«La Cia mi avvisò, ma non ho tolto dal discorso di Bush i passi contestati»

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Per la prima volta dallo scoppio del «Nigergate», lo scandalo sui falsi documenti sull'uranio di Saddam Hussein, la Casa Bianca se ne assume la responsabilità e chiede scusa all'America. Lo fa, mentre il Paese applaude alla fine dei figli del raìs, tramite Stephen Hadley, il vicedirettore del Consiglio di sicurezza nazionale e braccio destro di Condoleezza Rice, e Dan Bartlett, il direttore delle comunicazioni. Parlando ai giornalisti, Hadley spiega che a ottobre la Cia gli mandò due memorandum e telefonò per dirgli che le informazioni sulla caccia del raìs all'uranio in Africa erano infondate. «Tolsi il suo riferimento dal discorso del presidente di quel mese a Cincinnati» prosegue Hadley, lasciando capire di essersi poi dimenticato di farlo a gennaio nel Messaggio sullo Stato dell'Unione. «E' chiaro che ho mancato di assolvere alle mie responsabilità. Oggi ne ho chiesto scusa al presidente».
Dan Bartlett corre in suo aiuto. «Anche Condoleezza Rice si ritiene in parte responsabile del fatto che gli alti standard del presidente non siano stati rispettati», sottolinea. E’ un tentativo di dimostrare che si trattò di un errore, non di un pretesto per giustificare la guerra all'Iraq. E’ anche un segnale che Bush non intende licenziare nessuno, sebbene corra voce che il direttore della Cia Gorge Tenet, il primo a fare mea culpa 10 giorni fa, si dimetta. Ma l’uscita della Casa Bianca non placa, acuisce le polemiche. Perché, si chiedono i media, avviene subito dopo l'annuncio della uccisione dei figli di Saddam Hussein, una notizia che fa passare le scuse in secondo piano?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Una giornalista di Panorama : «Non le pubblicammo perché la storia ci parve fasulla»
«Così ho dato agli americani quelle carte sull’uranio»
«Il materiale sul Niger mi era arrivato da una mia fonte estranea al servizio segreto militare»

News in archivio

su Diario del 13/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0