Da Corriere della Sera del 18/07/2003

Ovazioni per il discorso al Congresso del primo ministro britannico. Poi l’incontro con Bush: «La nostra intelligence è genuina»

Blair: America, tratta l’Europa da pari a pari

Il premier a Washington: «Sull’Iraq la Storia ci darà ragione anche se non troveremo arsenali»

di Ennio Caretto

WASHINGTON - Prima in un discorso al Congresso che lo ha insignito della medaglia d'oro, un onore concesso soltanto a Winston Churchill, poi a una conferenza stampa con Bush alla Casa Bianca, il premier britannico Tony Blair ha ribadito che Saddam Hussein cercò di procurarsi uranio nel Niger. «La nostra intelligence è genuina e viene da più fonti, non è una forzatura dei rapporti dei nostri servizi segreti». Il presidente americano lo ha appoggiato, dicendo che il raìs «aveva armi chimiche e batteriologice, voleva riprendere il programma nucleare». Non ha voluto affrontare invece il tema del falsi dossier sull’uranio, affermando solo: «Sono responsabile di aver rovesciato un feroce dittatore. Sono responsabile di aver sventato una minaccia grave per la pace».

Blair ha dato il via alla controffensiva sul «Nigergate», davanti alla Camera e al Senato uniti in assemblea plenaria ma lanciando all'America un inatteso messaggio sull'Europa. Il suo discorso è stato una accorata giustificazione della guerra dell'Iraq - «vi porteremo la democrazia», ha promesso - e assieme un secco monito al mondo libero a combattere la proliferazione delle armi di sterminio e il terrorismo. Il fulcro del messaggio è però stato un altro: l'America non deve abbandonare l'Europa, ma deve custodire l'Alleanza atlantica «come un partnership costruita sulla persuasione non sul comando»; e deve sapere rispondere alle sfide della povertà e della ingiustizia nel terzo mondo, e agli odi del Medio Oriente. Una velata critica, la prima del suo più fedele alleato, all’unilateralismo del presidente Bush.

Nella maestosa sala dove sedevano la first lady Laura e il vicepresidente Cheney - ma non il presidente, in attesa alla Casa Bianca - Blair ha esordito affermando che «la storia ci perdonerà se in Iraq non troveremo armi di sterminio... ma non ci avrebbe perdonato se non ne avessimo liberato il popolo iracheno».

Ha quindi affrontato il rapporto Usa-Ue rimproverando ai leader francese Chirac e tedesco Schröder, ma senza nominarli la loro visione di un'Europa staccata dalla Superpotenza. Infine ha perorato la causa europea: la Germania, ha notato Blair, ha truppe in Afghanistan, la Francia in Congo, «ci vuole solidarietà non rivalità». Con impeto, il premier si è proposto come ponte tra il vecchio e il nuovo mondo. Ha invitato gli europei a sconfiggere l'antiamericanismo ma ha anche proposto una riforma dell'Onu che penalizzi gli Stati che violano i diritti civili: «Sia un foro d'azione oltre che dibattito», ha auspicato.

Infine, è passato al Medio oriente e all'Africa: «Non ci sarà pace - ha avvertito - se uno stato della Palestina non convivrà con Israele». Il consiglio finale agli Usa: «Ascoltare oltre che guidare, questo è il ruolo che il destino vi ha affidato in questo momento della storia».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

«Agenti Fbi a Roma indagano sulla pista italiana»
I media americani: un giornalista straniero passò le carte alla nostra ambasciata. Il capo della Cia Tenet sentito al Congresso
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 17/07/2003

News in archivio

su Diario del 13/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0