Da Corriere della Sera del 06/05/2003

Il giorno che può cambiare il percorso della legislatura

di Stefano Folli

La giornata non è stata solo l’udienza di Milano, con il tentativo berlusconiano di coinvolgere Romano Prodi e Giuliano Amato nella grande partita politico-giudiziaria. La giornata ha visto anche la replica del premier a un discorso del presidente della Camera sulla Costituzione. E l’episodio non è meno significativo per capire la determinazione del capo del governo in questo passaggio cruciale della legislatura. Pier Ferdinando Casini aveva riproposto il tema delle «larghe intese»: le riforme non si possono fare «a colpi di maggioranza». Più in dettaglio: «La Costituzione, garanzia per tutti, non può essere un campo di battaglia». Né si può sottovalutare il pericolo connesso: «aprire una situazione di confusione nel funzionamento dei pubblici poteri».
Si può cogliere in queste parole un’allusione al «lodo Maccanico», a cui già Marcello Pera aveva dedicato una riflessione. Più in generale alla questione delle immunità parlamentari. Ma c’è soprattutto un richiamo - piuttosto nello stile di Ciampi - all’esigenza di equilibrio, al rispetto reciproco. E non ci vuole molta immaginazione per capire che il destinatario del larvato rimprovero è il presidente del Consiglio.
Ora, se questo è vero, la risposta berlusconiana è stata polemica nella sostanza e inequivocabile nella forma. Il premier ha replicato che il suo obiettivo è «la pienezza della Costituzione», che si realizza garantendo la più limpida separazione dei poteri. In altre parole, i magistrati vanno ricondotti nel loro alveo, la giustizia politica deve essere messa in condizione di non nuocere. Nulla di nuovo, si può dire. Se non sul punto politico di fondo.
Se Casini sostiene che la Costituzione non può essere terreno di battaglia, se mostra di temere lo scontro intorno alla magistratura, l’altro ribatte che la guerra è cominciata «nella primavera demagogica e giustizialista del ’93». Per cui il centro-destra, assicura, «si batte oggi senza esitazioni, senza incertezze per tornare alla Costituzione».
Senza esitazioni... All’interno della Casa delle libertà chi ha buone orecchie per intendere, intenda. Se si collega l’offensiva sul processo Sme al confronto con Casini (e in via indiretta con Ciampi) sulle larghe intese parlamentari, si ha il quadro del «nuovo» Berlusconi. Un uomo che si sta bruciando i vascelli alle spalle, convinto di non aver più niente da guadagnare dalla moderazione. E che non esclude nulla in caso di condanna penale. Tanto meno le elezioni anticipate.
Il nuovo Berlusconi giudica che è il momento di assestare il colpo finale ai suoi avversari, veri o presunti: adesso, prima che la sua stessa maggioranza si tiri indietro, magari abbracciando le tesi di Casini, vale a dire l’esatto opposto di quello che predica il premier.
Sotto un certo profilo, l’udienza di ieri in tribunale segna uno spartiacque. L’aver chiamato in causa i due personaggi di maggior rilievo dell’opposizione (Prodi e Amato) ha trasformato il processo milanese in un palcoscenico politico. Tutto si mescola e si intreccia, nello sforzo berlusconiano di tirar giù dal piedistallo le icone del centro-sinistra. Con la mente rivolta alla battaglia elettorale per Palazzo Chigi e, chissà, anche all’elezione del capo dello Stato, nel 2006. Sullo sfondo, cresce il rischio di un conflitto devastante tra politica e magistratura.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Cirielli, l’ex padre della legge, annuncia un emendamento che la rallenterebbe
Castelli sfida la Cassazione sui dati della salva-Previti
«Cifre parziali». Ma le toghe insistono
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 11/10/2005

News in archivio

Il grado d'Appello sulla vicenda dei processi 'aggiustati' conferma le pene per l'avvocato di Forza Italia e Attilio Pacifico
Sme, Previti condannato a 5 anni. "Sentenza come colpo di pistola"
La dura reazione dell'imputato: "E' un'esecuzione pianificata Vado avanti per dimostrare che il sistema giudiziario è morto"
su La Repubblica del 02/12/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0