Da The Guardian del 02/04/2003

Jenin, il luogo del delitto

Il mondo deve sapere cosa è successo veramente nel campo profughi

di Robert Fisk

La vista del campo di Jenin fa pensare alla scena di un delitto. Le sue macerie di cemento e metallo contorto evocano un altro orrore a mezzo mondo di distanza, a New York - un orrore di dimensioni più ridotte ma altrettanto repellente nei particolari. L'odore di Jenin è quello di un crimine. Il fetore della carne in decomposizione, dei cadaveri lasciati a marcire o sepolti sotto gli edifici crollati accoglie gli operatori umanitari e i giornalisti che riescono a ottenere l'accesso al campo. Quale crudele mancanza di pietà nega ai morti il diritto a una preghiera di addio? La sensazione che si avverte a Jenin è quella di un crimine. Nessun essere sensibile può vagliare queste prove di vite e famiglie distrutte, vedere i detriti di una frugale esistenza da rifugiati trasformati in anonima spazzatura dai proiettili, dai bulldozer e dai missili, e non esigere un rendiconto immediato. Jenin è già circondato da quell'aura di infamia che segna i crimini più notori. La sua storia non è stata ancora raccontata, ma è destinata a vivere nella memoria e nel mito come un incubo e un'apocalisse eroica, conquistandosi un'esistenza e un significato autonomi nella storia della lotta palestinese. Jenin, come sottolinea il pacifista israeliano Uri Avnery, potrebbe diventare la materia leggendaria di cui sono fatti i sogni, informando, definendo (e forse distorcendo) la coscienza dell'emergente Stato-nazione palestinese.

Il futuro e la verità. La nascita di un mito e la costruzione di una nazione sicuramente non rientravano nei piani di Ariel Sharon quando ha mandato i soldati a Jenin. Ma non è neppure del tutto giusto dipingere la battaglia combattuta nel campo, in cui un numero imprecisato di persone sono rimaste uccise o ferite, come una vittoria di una delle due parti, morale o di qualunque tipo. Hanno perso entrambi. E se i leader della "comunità internazionale" fossero stati più decisi, Sharon non avrebbe potuto invadere la Cisgiorndania e non ci sarebbero stati gli attentati suicidi. Ma se il talento di Sharon per la distruzione calcolata si è dimostrato ancora una volta profondamente controproducente, il leader israeliano è colpevole anche, come sostengono i palestinesi, di un crimine efferato e incredibile? Insomma, cosa è successo veramente a Jenin?

Il mondo deve saperlo. E per questo Jenin deve essere considerato come la scena di un delitto su cui indagare senza indugio, prima che le prove scompaiano o vengano distrutte. La commissione dell'Onu per i diritti umani ha ordinato un'inchiesta. Israele e i palestinesi dovrebbero collaborare fino in fondo, e anche se non riescono a mettersi d'accordo su un cessate il fuoco generale, almeno a Jenin la tregua deve reggere. Il commissario della UE per gli aiuti umanitari sostiene che Israele ha violato la convenzione di Ginevra bloccando l'arrivo di aiuti umanitari a Jenin. Israele deve garantire che da oggi in poi non ci saranno più restrizioni all'accesso delle organizzazioni si soccorso e dei media. Occorre indagare su questi e su altri aspetti del suo comportamento a Jenin (diritti umani, trattamento dei prigionieri e rimozione dei cadaveri).

Il mondo deve sapere cosa è successo veramente a Jenin, se non altro per essere più preparato a impedire che accada di nuovo. Devono saperlo sia gli israeliani sia i palestinesi, perché altra disinformazione, altre smentite e menzogne e altri tragici miti possono solo alimentare l'odio e approfondire le spaccature. E soprattutto, forse, devono saperlo i bambini di Jenin. Il futuro di questa terra, se ha ancora un futuro, appartiene a loro. Privarli della verità sarebbe l'ennesimo crimine.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I detenuti si impegnano «a evitare atti ostili contro lo Stato ebraico»
Israele libera 330 palestinesi Il premier Abbas: «Non basta»
Fermati e rilasciati pacifisti italiani in visita ad Arafat
di Renzo Cianfanelli su Corriere della Sera del 07/08/2003
Assassinato un comandante militare di Hamas. morti altri cinque palestinesi
«Così Israele sabota la pace»
Il Quartetto critica il nuovo «omicidio mirato»
di Aldo Baquis su La Stampa del 23/06/2003
Il premier ha detto in Parlamento che intende sradicare il gruppo islamico, «compresi gli esponenti politici come lo sceicco Yassin»
Sharon e Hamas si dichiarano la guerra totale
Gli integralisti avvertono gli stranieri: andatevene, Israele brucerà
di Aldo Baquis su La Stampa del 13/06/2003
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0