Da La Stampa del 07/04/2003

Diario pacifista

E già si preparano a un'altra guerra nel nome della pace

di Giulietto Chiesa

LA guerra l'hanno fatta (e la stanno facendo) e già fanno finta che sia finita, o che stia per finire. Hanno fretta di dimenticarla perché se ne vergognano.

Così, dopo avere fatto un errore e una mostruosità, ecco che si accingono, per ipocrisia, per cattiva coscienza, a commetterne un altro.

Già, perché non c'è un solo dato che ci induca a pensare che, dopo questa, ci sarà una pace. Né giusta, né ingiusta. La guerra contro l'Iraq ha destabilizzato tutto il Medio Oriente, tutto il mondo arabo, mezzo mondo. A Washington i super falchi (che sono ormai stormi) stanno progettando un governo coloniale che sarà più «americano» di quello afghano. Onu e Europa sono a brandelli. Il G-8 è ormai un G-4.
La «distruzione creativa», inventata da Paul Shumpeter, si è tradotta in distruzione semplice. Il «creativo» verrà dopo. Ma il futuro dell'Iraq sarà «americano», dice Paul Wolfowitz, ficcando il pugnale nella schiena dell'unico maggiordomo che ha servito la colazione all'imperatore.

E allora quale pace ci aspetta? Di quale ricostruzione vanno biascicando in Italia, a destra e a sinistra, quelli che contano tanto quanto il tre di picche?

Non le vedono le masse che manifestano in tutte le capitali arabe? E pensano davvero, dopo che l'Iraq ha dimostrato di andare alla sconfitta certa, ma senza arrendersi, che l'occupazione militare Usa risolverà il problema?

Non si sono accorti nemmeno che gli sciiti del Sud non hanno mosso un dito. Le previsioni erano che si sarebbero sollevati. Perché non l'hanno fatto? Ma semplicemente perché da Teheran è venuto l'ordine perentorio: non aiutare gli Stati Uniti. E perché quest'ordine? Perchè l'Iran sa perfettamente di essere il prossimo bersaglio di una lunga guerra. Così come lo sospetta la Siria, che lancia appelli alla guerra santa.

Così si sta preparando la prosecuzione della guerra, mentre il Papa fa appello alla Pacem in Terris, alla testa, quasi da solo, dei milioni di italiani che, in grande maggioranza, invocano la pace.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Quante legioni ha l'america? Troppo poche per un impero
Com'è possibile che la più grande democrazia del mondo non riesca a liberarsi dal pantano iracheno?
di Niall Ferguson su Corriere della Sera del 23/10/2006
Reticenze americane
Due tonnellate di uranio rovesciate dagli inglesi su Bassora. Una quantità imprecisata dagli Usa
di Toni Mira su La Nuova Ecologia del 13/05/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0